L’Associazione Culturale “Convivium Corciano” ha promosso nella II° edizione della Mostra Concorso fotografico, intitolata AGORA’, la valorizzazione della Bellezza intesa come riscoperta dei luoghi, dei beni storico-artistici, etnologici o antropologico-culturali, sia del territorio nazionale sia d’Umbria e di Corciano.
CORCIANO SEDE IDEALE – Nella splendida cornice di Corciano, appartenente al circuito dei “Borghi più belli d’Italia e posto sulla strada antica che conduce dal Comune di Perugia verso il lago Trasimeno e verso le terre di Toscana, sarà infatti allestita la Mostra che offrirà scorci o “punti di vista” originali, poetici, suggestivi, artistici.
IL TEMA – “AGORA’: piazze – spazi aperti – luoghi di incontro”.
Le foto inviate rappresentano tutti quelli che possono essere considerati “piazze, spazi aperti, luoghi di incontro”. I partecipanti sono stati molti e d tutta Italia compresi gli alunni delle classi 3° delle scuole medie del comune di Corciano. Le fotografie sono state trasmesse dal 20 aprile 2015 e fino al 22 maggio 2015.
LA GIURIA – Le fotografie saranno valutate da una giuria così composta:
componenti dell’amministrazione comunale, fotografi professionisti, artisti e giornalisti, tra i quali il nostro direttore di Corcianonline Dott. Lorenzo Lotito. Il giudizio della giuria sarà insindacabile.
I PREMI – La consegna dei premi avverrà durante l’evento e relativa mostra delle opere selezionate organizzato dall’Associazione Convivium Corciano il giorno sabato 30 maggio.
Le prime tre immagini verranno premiate con una targa ricordo e prodotti tipici locali, una targa speciale sarà consegnata da Corcianonline allo scatto che più rappresenta la foto “di cronaca”, mentre le dieci immagini menzionate riceveranno una pergamena. Alle classi 3° delle scuole medie del comune di Corciano sarà regalata la stampa dell’immagine con cornice riportante tutti i nomi degli alunni.
LA MOSTRA – Le fotografie vincitrici e una piccola selezione di altre immagini verrà esposta dal 30 maggio al 7 giugno in una mostra che avrà luogo a Corciano presso la sala “dell’antico molino” via Ballarin 9/A
Tutte le immagini potranno essere utilizzate dall’associazione Convivium Corciano per la promozione dell’evento 2015, o di ogni altra campagna di comunicazione proposta dall’Associazione.