Risultati molto positivi in tutte le sezioni, da quelle riservate ai Solisti al Duo, dai Gruppi strumentali alle Orchestre. Li hanno conseguiti i ragazzi dell’Istituto Comprensivo “B.Bonfigli” di Corciano, che frequentano il corso pomeridiano di strumento, partecipando al XVII concorso Nazionale Musicale “E. Zangarelli” di Città di Castello.
INTENSA PREPARAZIONE -Riservato alle scuole medie di 1° grado ad indirizzo musicale e ai Licei Musicali, registra annualmente la partecipazione di circa 2000 allievi, provenienti dalle scuole di tutta Italia. Si tratta di un appuntamento che ha conseguito sul campo il credito di ‘opportunità di rilievo’ per i giovani, chiamati a mettersi alla prova davanti ad una giuria e ad una platea molto qualificata. Per i ragazzi del Bonfigli, sottolineano negli uffici scolastici, la partecipazione al Concorso ha comportato un impegno costante ed anche molti sacrifici, numerose le ore intense di studio occorse per la preparazione ed ogni momento delle lezioni pomeridiane è stato sfruttato per perfezionarsi nell’esecuzione dei brani da presentare al vaglio della Commissione.
L’IMPORTANZA DEL CONFRONTO – “Una esperienza – sottolineano i docenti che hanno seguito il progetto – che ha consentito ai nostri allievi di confrontarsi con ragazzi provenienti da tutta Italia, di provare l’emozione di una valutazione esterna, di verificare la propria preparazione, di individuare gli aspetti da valorizzare e quelli da migliorare, perché solo attraverso un confronto oggettivo e costruttivo si può crescere e si può aspirare a raggiungere traguardi sempre più alti. Naturalmente per i ragazzi è stata anche un’esperienza nella quale l’ansia che li ha colti prima di ogni esibizione si è combinata comunque all’allegria ed ai momenti di svago con i compagni delle altre scuole, dalla condivisione del pranzo fino alla partita a calcio prima dell’esibizione pomeridiana”.
UN TEST INDIMENTICABILE – “Possiamo sostenere – concludono – che sia stato un test indimenticabile e, se da padrone ha fatto sicuramente la musica, a rendere unico e speciale l’evento sono stati anche l’amicizia, la competizione, nonché i risultati eccellenti conseguiti”.
GLI ALUNNI PREMIATI
Livia Stefani (violino solista) II classificata
Livia Stefani-Valentina Perella (duo violino-pianoforte) II classificate
Giulio Gambacorta (chitarra solista) I premio assoluto
Alessandro Dominguez (chitarra solista) I premio assoluto
Andrea Fischetti (chitarra solista) I classificato
Andrea Fischetti-Alessandro Dominguez (duo chitarra) I premio assoluto
Davide Stanisci (violino solista) III classificato
Davide Stanisci-Valentina Perella (duo violino-pianoforte) IV classificati
Marta Tiritiello (violino solista) II classificata
Marta Tiritiello-Giulia Passeri (duo violino-pianoforte) IV classificate
Giulia Passeri (pianoforte solista) II classificata
Piccolo gruppo flauto traverso III classificati:
Francesco Ceci, Michele Alunni, Anna Tancetti, Martina Zuccaccia, Cecilia Ogna, Susan Allen, Marco Fusillo, Anna Ricci.
Piccolo gruppo violino-pianoforte II classificati:
Giulia Verdelli, Margherita Molignoni, Alessandra Marzuola, Lorenzo Baracchi, Noemi Biccari, Claudia Giannini, Livia Stefani, Matteo Cesarini, Giulia Togni, Davide Stanisci.