“Il Comando della Polizia Municipale da anni collabora con l’Istituto in un articolato programma di educazione stradale, che coinvolge gli allievi delle scuole secondarie di primo grado. L’intento è ampliare l’attività divulgativa e metterci a disposizione dei cittadini, specie dei più giovani, anche per sfatare l’anacronistica concezione della polizia locale come solo organo sanzionatorio”. E’ quanto si ripete negli uffici della Municipale di Corciano al termine del ciclo di lezioni di Educazione Stradale che hanno coinvolto i ragazzi che frequentano l’Istituto Comprensivo “Benedetto Bonfigli’ i quali, hanno travolto con il loro entusiasmo ed interesse gli agenti saliti in cattedra.
APPUNTAMENTO FISSO – Il progetto, divenuto ormai una consuetudine annuale, si è svolto durante le ore curriculari di Educazione fisica tenute dagli insegnati Giorgio Piselli, Mariastella Bigerna e Ireneo Adamo. La Scuola, con il Dirigente Scolastico Daniele Gambacorta, ritiene molto utile l’apporto che gli uomini della Municipale corcianese, guidata dal Comandante Marco Maccari, possono fornire a questi futuri automobilisti, insegnando loro le giuste regole di comportamento sulla strada, utili per evitare incidenti causati dalla scarsa conoscenza delle norme più elementari.
IL PEDONE – Le lezioni hanno spaziato tra diversi argomenti equiparati all’età degli ascoltatori. “Il pedone” è stato quello rivolto alle classi prime, un prologo teorico in classe ed una parte pratica alla scoperta del territorio per vedere insieme i segnali, utilizzare i marciapiedi e attraversare correttamente la strada. “Un percorso finalizzato al conseguimento di un ideale ‘Patentino’ – evidenziano gli insegnanti che hanno seguito l’iniziativa – siano essi pedoni che ciclisti”.
IL CICLISTA – Per le seconde classi infatti, è stato strutturato un iter didattico su “Il comportamento del ciclista sulla strada” , sempre comprensivo di fase teorica e pedalata in compagnia, compresa la “contestazione” da parte degli agenti delle anomalie sulle due ruote dei ragazzi, i quali sicuramente provvederanno a mettere tutto in regola prima della stagione estiva. Di argomenti riguardanti la “Legalità” si è invece parlato con gli alunni delle terze.