Anche quest’anno scolastico, grazie alla collaborazione tra l’Istituto Comprensivo Bonfigli di Corciano , guidato dal dirigente prof. Daniele Gambacorta, ed il presidente del Comitato Locale della Croce Rossa di Corciano, Patrizio Contini, sono state svolte le lezioni di Primo Soccorso alle classi terze.
GLI ARGOMENTI – Le lezioni, teoriche e pratiche sono state coordinate dal volontario Andrea Mastriforti , responsabile dell’ Area Giovani della CRI locale. Gli argomenti trattati durante le lezioni sono stati molti: dalla nascita della Croce Rossa Internazionale a come si diventa volontari, dalle attività sociali a come effettuare una chiamata corretta al 118 o come agire in occasioni di incidenti come bruciature, ferite, e fratture.
Sono stati trattati anche argomenti inerenti il mondo giovanile come i danni provocati dall’ assunzione di alcol o sostanze stupefacenti e tutte le dipendenze.
Molto interesse ha suscitato anche la lezione pratica, che si è svolta in palestra, dove gli allievi si sono esercitati sul manichino Anna praticando la respirazione artificiale e massaggio cardiaco.
LE SEDI E I RESPONSABILI – Le lezioni si sono svolte in tutte le sedi durante le ore di educazione fisica sotto la guida dei docenti prof. Giorgio Piselli nella sede di San Mariano, prof. Maria Stella Bigerna nella sede di Mantignana ed il prof. Ireneo Adamo, che è anche il responsabile del progetto, nella sede di Corciano .