L’8 maggio a Corciano si festeggia il patrono San Michele, o meglio, San Michele Arcangelo.
SAN MICHELE ARCANGELO – Michele infatti è tra coloro a cui la Bibbia attribuisce espressamente il titolo di arcangelo, come Gabriele e Raffaele. Il nome Michele deriva dall’espressione “Mi-ka-El” che significa “chi è come Dio”. L’arcangelo è ricordato per aver difeso la fede in Dio contro le orde di satana. Nel calendario liturgico cattolico si festeggia il 29 settembre, con San Gabriele Arcangelo e San Raffaele Arcangelo, ma a Corciano la festa del patrono cade, come detto, l’8 maggio.
ICONOGRAFIA – L’immagine di Michele arcangelo sia per il culto che per l’iconografia, dipende dai passi dell’Apocalisse: è comunemente rappresentato alato, vestito con l’armatura e con in mano una spada o una lancia con cui sconfigge il demonio, spesso in sembianze di drago. Michele è il comandante dell’esercito celeste contro gli angeli ribelli del diavolo e, a volte, ha in mano una bilancia con cui pesa le anime.
IL CULTO – In Umbria oltre che a Corciano San Michele viene venerato a Bastia Umbra, Citerna, Eggi, Fratta Todina, Gualdo Cattaneo, Gualdo Tadino, Narni, Panicale e Polino
PROGRAMMA DELLA GIORNATA – In questa giornata di festa saranno chiusi gli uffici della Pubblica Amministrazione e la Biblioteca Comunale Rodari. Sono comunque in programma numerosi eventi per festeggiare il patrono: alle ore 18:00 si terrà il concerto d’organo di Eugenio Becchetti alla chiesa di Santa Maria Assunta, alle ore 19:15 un aperitivo alla restaurata Taverna del Duca, alle 20:30 la cena in piazza dei Caduti e via Ballarini e, alle 21:30, una esibizione di musica dal vivo. Durante la serata saranno raccolti fondi per sostenere il Fondo di Solidarietà del Comune di Corciano.