È tempo de “La Primavera di Corciano”.
Dall’1 al 3 maggio, decine di artisti saranno all’opera nel Borgo, impegnati in estemporanee di pittura e scultura.
“Abbiamo ricevuto adesioni da tutta la penisola – sottolinea l’assessore alle attività culturali Lorenzo Pierotti – per l’estemporanea che vuole proseguire e vivificare una tradizione, risalente agli Anni Ottanta, cara a questo Comune. Un risultato incredibile, dovuto a scelte politiche nel settore degli eventi culturali in genere, mirate a valorizzare la territorialità, senza affidarci a curatori ed organizzatori di eventi ma a professionalità interne come quelle del nostro Ufficio Cultura e Turismo”.
L’“inaugurazione multipla” comincerà nel pomeriggio di venerdì, a partire dalle 16,30, nei punti nodali di un percorso ricco e variegato, ad unire il Museo, nel Torrione Medievale, attorno al quale troveranno spazio pittori a cielo aperto (i partecipanti arrivano, tra l’altro, da Vibo Valentia, Ferrara, Modena, Ancona, Torino, Macerata), Piazza Coragino, dove anche gli scultori inizieranno a realizzare dal vivo le loro opere, Sant’Antonio, la parte più antica e dimenticata del borgo che tornerà a pulsare di nuova energia grazie alla prima delle mostre permanenti.
Nella chiesa sconsacrata, le sculture di Mauro Versiglioni, in particolare il San Sebastiano dedicato a Corciano (ad arricchire la coreografia, altri pittori en plein air), nella Chiesa Museo San Francesco, i quadri di “Cromie d’Autore” del Gruppo ArtPerugia e all’Antiquarium Comunale “The Time Line” di Marco Balucani e Stefano Chiacchella.
Sabato 2 maggio, focus sul tradizionale Mercato dell’Artigianato d’Arte, in Piazza Grande, mentre a corollario dell’intero evento, musica e prosa al Teatro della Filarmonica, rispettivamente con il Concerto di Primavera della pianista Donatella Carlotti (venerdì ore 17,30) ed il lavoro “Un Amore diverso” della Compagnia La Farfalla (sabato ore 17,30).
Le opere degli scultori e dei pittori, “tutti artisti noti e di prestigio – sottolinea Stefania Natalicchi del Comitato Culturale Corcianese – una volta completate, verranno sottoposte al giudizio di due Commissioni Giudicatrici di qualità.
Per la scultura, saranno coinvolti gli artisti Roberto Banfi ed Alessandra Tiroli e l’assessore Lorenzo Pierotti, per la pittura Gustavo Cuccini, docente di Estetica e di Storia dell’Arte Contemporanea e direttore dei corsi dell’Università della Terza Età di Perugia, Luciano Tittarelli, Vice Direttore dell’Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci di Perugia, le artiste Antonella Parlani e Cinzia Rosini, nonché Palmiero Bruscia, già Sindaco di Corciano, che per primo aprì il borgo agli artisti”.
Ad essere scelte una scultura ed una decina di pitture; il Comune ha messo a disposizione 5 premi in denaro (da 700 a 250 euro) e per il resto sono intervenuti sponsor privati. “Abbiamo invitato e verranno – conclude Pierotti – molti fotografi a documentare l’evento ed i loro scatti andranno a costituire un’altra mostra-concorso da qui a breve”.
Si inaugura la Primavera di Corciano, ospiti pittori e scultori con le loro opere
Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.