L’innovazione delle imprese può essere guardata oggi da due punti di vista: quella offline e quella online.
Sono i temi affrontati durante il primo forum che Confcommercio ha organizzato a Perugia per sostenere le imprese associate nelle sfide per il futuro.
Le aziende umbre del commercio, del turismo e dei servizi infatti vogliono scommettere sull’innovazione come fattore essenziale per riposizionarsi su mercato e costruirsi nuove prospettive.
“Una scelta senza ritorno – per il presidente provinciale di Confcommercio Perugia Giorgio Mencaroni . Le imprese o innovano oppure rischiano di scomparire, e noi dobbiamo aiutarle”.
Per parlare di innovazione online al forum sono intervenuti Marco Grossi, manager di Facebook e Michele Simone, di Ebay Italia.
INNOVAZIONE ONLINE – “È cruciale – ha detto Grossi – che le PMI siano presenti online e possano raggiungere il proprio target anche in mobilità, già 30 milioni imprese in tutto il mondo utilizzano le pagine Facebook per crescere”.
“Il negozio online – ha aggiunto Simone – per Ebay costituisce uno dei principali punti di forza verso il rilancio dell’economia e dell’Italia ed è uno dei canali più efficienti, innovativi e facile da usare a disposizione delle aziende”.
INNOVAZIONE OFFLINE – Ma l’innovazione, si diceva, deve essere anche offline: organizzativa e di processo . spiega Confcommercio – un’attitudine al cambiamento, centrata principalmente sul rapporto col cliente.
A questo proposito sul fronte di questa innovazione Confcommercio chiede alla regione uno sforzo straordinario: lo stanziamento per i prossimi sette anni di 15 milioni per finanziare bandi per commercio e turismo e altri dieci milioni di euro per realizzare un piano di riqualificazione e rilancio economico delle città.
“La sfida del turismo – ha aggiunto Mencaroni – deve essere lanciata ora e subito. L’Umbria ha tutte le carte in regola, anche in vista dell’Expo e del Giubileo straordinario di dicembre”.