“E’ come un fiume in piena. ‘La Bottega del Pittore’ ha rotto gli argini del Comune! Mai avrei pensato, a due mesi dal lancio, così tante iniziative!” L’assessore alle attività culturali del Comune, Lorenzo Pierotti, commenta così il fervore delle ultime settimane alla Bottega del Pittore, uno spazio per la libera espressione artistica, istituzionalizzato in una delle sale del Comune e che ospita il “Salotto degli artisti”, coordinato da Stefania Natalicchi.
IL PROSSIMO APPUNTAMENTO – “Volevo semplicemente dare la possibilità a chi non l’ha mai avuta di esprimersi – continua Pierotti – esporre quadri, leggere poesie, suonare, ma la risposta supera ogni aspettativa”. Al prossimo Salotto, calendarizzato per giovedì 2 aprile dalle 16,00, interverranno Giuliana Capocchia che dipingerà dal vero e lascerà in esposizione alcune opere; Marco Ambrosi, poeta e scrittore che leggerà alcuni brani e Mohan Testi che creerà la colonna sonora al suono della sua arpa.
PITTORI, POETI E MUSICISTI – “In tanti sono venuti ad esporre e chiedono di poter farlo in futuro – ricorda l’assessore – fino al 1 aprile abbiamo in mostra alla Bottega 8 quadri, tra i quali un bellissimo ritratto di Papa Francesco, realizzate da una ritrattista che ha lavorato anche con la grande Alda Merini, per la quale dipinse dei contributi alle pubblicazioni. Ci sono poi i poeti, che vengono a raccontarsi emozionando i presenti, ad esempio Fausto ed Annamaria che da oltre 20 anni scrivono i loro pensieri o la poetessa che nel ‘90 vinse la Corrida di Corrado ed alla Perugina era famosa per comporre versi dedicati ai matrimoni e alle varie feste. Né mancano i musicisti – ricorda – mi vengono in mente Elena Calzoni ed Angela Basilio, studentesse al secondo anno preaccademico al Conservatorio, che in precedenza hanno suonato alla Sala dei Notari ed al Teatro Cucinelli, la piccola Martina di 10 anni, figlia di una maestro di tromba e direttore di orchestra, che ha suonato per noi il sassofono; abbiamo sentito pure il flauto, il violino e tra qualche giorno l’arpa”.
COINVOLTE ANCHE LE SCUOLE – “Non avrei mai pensato – ribadisce ancora l’assessore – di essere contattato da assistenti sociali che hanno portato tanti ragazzi diversamente abili a dipingere e pure dalle scuole, addirittura di fuori Comune. In uno dei nostri ultimi incontri abbiamo ospitato la scuola elementare Giacomo Santucci di Ponte della Pietra accompagnati dalle maestre Sabrina e Anna. E’ un progetto culturale – aggiunge – che si è già trasformato in progetto sociale, di aggregazione per grandi e piccini.
Siamo all’inizio, chissà dove arriveremo – conclude Pierotti – Per adesso, tutti a Corciano giovedì 2 aprile e poi dall’1 al 3 maggio quando la città diventerà la vetrina di tutti , con la nostra ‘Primavera’ e la prima estemporanea di pittura ‘Città di Corciano’. E’ una promessa, chi, spesso ha trovato la porta chiusa, qui da noi la troverà sempre spalancata”.