Oggi la nostra rubrica settimanale sugli animali a cura della dottoressa Marzia Chiatante, medico veterinario, ci parlerà dei problemi di artrite nel gatto. Vi ricordiamo che ogni settimana ci attenderà un tema diverso che potrà essere suggerito anche da voi lettori.
COSA E’ L’ARTRITE – L’artrite, anche conosciuta come osteoartrite o patologia articolare degenerativa, causa dolore e infiammazione nelle articolazioni del gatto. Anche se non molto frequentemente nei felini, l’artrite, quando sopraggiunge, tende a colpire l’articolazione del gomito, ma tutte le articolazioni possono essere colpite.
QUALI SONO I SINTOMI NEL GATTO – I gatti che ne soffrono mostrano rigidità nel movimento, rigonfiamento delle articolazioni, letargia, zoppia, diminuita flessibilità o disagio quando coccolati o presi in braccio in alcune posizioni. Si possono inoltre notare dei lievi cambiamenti nell’atteggiamento come la diminuita attività e/o l’esitazione nel correre, saltare o scendere/salire le scale.
QUALI SONO LE CAUSE – La degenerazione articolare fa parte del normale processo di invecchiamento. La cartilagine sana forma una sorta di cuscinetto tra le ossa e le articolazioni che, con l’invecchiamento, si deteriora e diviene meno flessibile. L’artrite si può sviluppare anche a causa di traumi, dislocazioni, o infezioni articolari. Anche l’eccesso di peso corporeo induce un aumento dello stress articolare.
COME SI DIAGNOSTICA – Il medico veterinario procederà a una visita e all’esecuzione di lastre per cercare di determinare la causa del dolore e dell’infiammazione delle articolazioni del vostro gatto.
QUALI GATTI SONO PREDISPOSTI – L’artrite colpisce generalmente i gatti anziani, a causa della degenerazione articolare che fa parte del normale processo di invecchiamento, ma può essere causata come risultato di traumi o infezioni nei gatti di tutte le età.
COME PUO’ ESSERE TRATTATA – Una volta che i sintomi si fanno vedere, non c’è alcuna cura, ma si può cercare di minimizzare il dolore e rallentare il processo. Ci sono diverse opzioni di trattamento come:
– I farmaci antiinfiammatori/antidolorifici
– l’utilizzo di integratori nutrizionali che rallentano la degenerazione articolare e favoriscono il nutrimento cartilagineo
– la perdita di peso ( se necessario)
COME AIUTARE IL VOSTRO GATTO – Se il vostro gatto soffre di artrite, ci sono degli accorgimenti che potreste mettere in atto per aiutarlo a stare meglio:
– fornirgli una copertina calda e/o una cuccia morbida
– quando è rilassato, fargli un lieve massaggio
– spazzolare le zone del corpo che possono essere diventate difficili per lui da raggiungere
– assicurarsi che abbia un accesso facile e diretto alla sua lettiera e alle ciotole dell’acqua e del cibo.
Purtroppo l’artrite nel gatto fa parte del normale invecchiamento dei tessuti, ma una diagnosi precoce e dei trattamenti terapeutici appropriati aiutano l’animale ad affrontare meglio gli anni che passano.