Sabato 7 febbraio alle ore 21 al Teatro Cucinelli di Solomeo si terrà il concerto per pianoforte a 4 mani del Duo Petrouchka composto dai maestri Massimo Caselli e Alessandro Barneschi
Suggestioni arcaizzanti, ironia e mondo infantile sono i tre poli d’ispirazione delle raccolte in programma e di quel contesto cosmopolita e raffinatissimo che segnò l’ambiente artistico della Parigi di inizio Novecento.
IL PROGRAMMA – Il concerto si apre con la Pastorale op. 19 di César Franck, quarto dei Six pièces pour grande orgue opp. 16-21, composti tra il 1860 e il 1862.
Appartengono all’ultima straordinaria stagione creativa di Claude Debussy, invece, le Six épigraphes antiques.
All’amicizia con Debussy si ricollega, tradizionalmente, la composizione dei Trois morceaux en forme de poire di Erik Satie, raccolta simbolo dello spirito dissacratore del più eccentrico dei compositori del primo Novecento, padre del concetto di musique de tapisserie.
Il programma si conclude con la celebre suite di Maurice Ravel Ma mère l’oye, cinq pièces enfantines, ispirata a fiabe sei-settecentesche di Charles Perrault, Marie Catherine d’Aulnoy e Jeanne-Marie Leprince de Beaumont. Il mondo infantile, a cui poi Ravel tornerà per L’enfant et les sortilèges nel 1925, è il fulcro delle cinque pagine dedicate ai due figli dei carissimi amici Godebskij, Jean e Mimie.