Al Teatro Cucinelli di Solomeo, giovedì 22 e venerdì 23 gennaio, alle 21, Moni Ovadia e Lucilla Galeazzi si esibiranno in Doppio Fronte, Oratorio Per La Grande Guerra, raccontando la 1°guerra mondiale accompagnati da Paolo Rocca al Clarinetto, Massimo Marcer alla tromba, Albert Florian Mihai alla fisarmonica e Luca Garlaschelli al contrabbasso.
TESTI E CANTI – I testi sono tratti dalle lettere dal fronte, dalle memorie dei combattenti (tra cui Gadda e Ungaretti), dai diari di uomini e donne che vissero invece la guerra in casa, come i veneti e i friulani: questi ultimi arruolati nel ‘14 dall’esercito austriaco si ritrovarono nel ‘15 in trincea contro l’esercito italiano.
I canti invece sono quelli patriottici, canti contro la guerra, Trilussa, E. A. Mario e la canzone anonima Gorizia, canto straordinario e indimenticabile delle sofferenze quotidiane e terribili dei nostri soldati.
PRENOTAZIONI – Si può prenotare telefonicamente, al Botteghino Telefonico Regionale 075/57542222, tutti i giorni feriali, dalle 16 alle 20. I biglietti prenotati vanno ritirati mezz’ora prima dello spettacolo, altrimenti vengono rimessi in vendita.
E’ possibile acquistare i biglietti anche on-line sul sito del Teatro Stabile dell’Umbria www.teatrostabile.umbria.it.