spot_img
domenica 22 Dicembre 2024
spot_img

Ora è possibile separarsi e divorziare in Comune risparmiando

Da leggere

1406304116-divorzioDivorziare oggi è  meno costoso: l’art. 12 della Legge n. 162/2014 prevede infatti la possibilità per i coniugi di comparire, dall’11 dicembre 2014, direttamente innanzi all’Ufficiale dello Stato Civile del Comune, per concludere un accordo di separazione, di divorzio o di modifica delle precedenti condizioni di separazione o di divorzio. L’assistenza degli avvocati difensori diventa quindi facoltativa con un conseguente notevole risparmio.

MODALITA’ SEMPLIFICATA – Questa modalità semplificata tratta solo separazioni e divorzi consensuali, dove non vi siano patti di trasferimenti patrimoniali nè figli minorenni o maggiorenni portatori di handicap grave o economicamente non autosufficienti. Al fine di promuovere una maggiore riflessione sulle decisioni della coppia, è stato previsto un doppio passaggio dinanzi all’Ufficiale di Stato Civile a distanza di circa 30 giorni. Restano poi invariati i termini della domanda di divorzio (tre anni ininterrotti di separazione personale dei coniugi, oltre alle altre ipotesi previste dalla legge n. 898/1970).

DOVE ANDARE – L’accordo può essere ricevuto o dal Comune di iscrizione dell’atto di matrimonio, ovvero il comune dove è stato celebrato il matrimonio, o dal Comune di trascrizione dell’atto di matrimonio celebrato con rito concordatario/religioso o all’estero, oppure dal Comune di residenza di uno dei coniugi.

INFORMAZIONI E APPUNTAMENTI – Dal 9 dicembre è possibile fissare un appuntamento presso il Comune ai seguenti numeri telefonici: 075 5188240 – 0755188242 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00)
All’atto della conclusione dell’accordo dovrà essere corrisposto al Comune il diritto fisso pari a € 16,00, con pagamento tramite bollettino di c/c postale n. 12923066 intestato a: COMUNE DI CORCIANO – Servizio di Tesoreria.

Per maggiori informazioni cliccate qui

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img