Qualificare un settore importante per il turismo e per la storia dell’Umbria recuperandone lo spirito originario. Questo l’obiettivo della legge su sagre e deste paesane approvata dall’assemblea regionale giusto in tempo per la nuova stagione 2015.
In base al nuovo regolamento potranno fregiarsi del titolo di sagra solo quelle manifestazioni che hanno lo scopo di promuovere e valorizzare uno o più prodotti o lavorazioni tipiche.
Anche per le feste popolari è previsto l’obbligo di utilizzare, almeno in parte, prodotti umbri.
La durata della somministrazione di alimenti e bevande durante le sagre e feste è fissata nel massimo di dieci giorni continuativi. Ogni Comune potrà, con proprio regolamento, disciplinare le proprie specificità.
La legge inoltre istituisce un premio annuale per incentivare la sagra più autentica che meglio saprà cogliere lo spirito della legge.
È previsto un percorso di riconoscimento normativo delle sagre autentiche e delle feste a carattere popolare, distinguendole da altri eventi spuri ed estemporanei.
Del resto è opinione diffusa che va messo ordine in un settore che rappresenta una parte importante della promozione dell’Umbria anche nel rispetto delle prerogative del mondo della ristorazione.
A questo proposito sulla legge è subito arrivato il parere positivo della Confcommercio da tempo in prima linea per attuare una regolamentazione delle sagre.
“Un settore – scrive l’associazione – che negli anni era cresciuto in modo sfrenato, esercitando di fatto una concorrenza sleale nei confronti di tutte le attività di ristorazione, sottoposte a ben altri obblighi e a ben altra imposizione”.
Per la Confcommercio Umbria la nuova legge sulle sagre non risponde ancora pienamente alle richieste delle imprese del settore ristorativo, schiacciate da tasse e da incombenze di ogni tipo, ma ha il grande merito di aver acceso finalmente i riflettori sul tema della qualità delle manifestazioni di questo tipo e dei prodotti che offrono.
Sagre paesane, approvata la legge regionale in tempo per la nuova stagione
Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.