È stato un pomeriggio di festa, nel quale l’amministrazione ha voluto testimoniare vicinanza e considerazione ad un’attività storica che da 25 anni fa parte della storia del borgo di Migiana uno dei più piccoli del Comune di Corciano. “In un periodo come quello odierno – ha detto il sindaco Cristian Betti – le imprese artistico-artigianali acquistano maggiore valore e importanza. E’ un sapere spesso tramandato con difficoltà, anche a causa della crisi, e che comunque necessita di costante confronto e specializzazione, ma che è importante possa continuare, perché capace di fornire un contributo fondamentale alla vivacità e fisionomia del territorio di appartenenza. Insieme a Cristina, che festeggiamo, desidero ringraziare tutte le attività storiche e pure quelle nate di recente, per l’impegno e la presenza nel nostro contesto”.
L’attività che il Comune ha voluto solo qualche giorno fa ricordare e premiare con una targa di merito è quella di parrucchieria, un negozio, quello di Cristina Barbanera che da un quarto di secolo è un punto di riferimento, accoglienza ed anche valorizzazione di un contesto territorialmente piccolissimo. Presente alla cerimonia, che ha catalizzato l’attenzione della comunità ed anche della numerosa clientela che arriva pure da altre frazioni, la consigliera alle pari opportunità Emanuela Boccio che ha parlato del valore, della tenacia e della competenza di questa professionista del capello. “La signora Barbanera – ha detto – è una valida rappresentante della ‘donna che lavora’ oggi, purtroppo, sempre più raramente, sia a causa delle crisi e, diciamolo, di atavici pregiudizi ancora striscianti, che nonostante le parole continuano a rimanere. Al tempo stesso è simbolo di forza, perché il lavoro al femminile fa rima con conciliazione di casa e famiglia e non è certo un compito di scarso impegno. Va anche ribadita – ha proseguito – l’importanza, quando si sta al pubblico, del fattore umano, e della simpatia e cortesia di Cristina ne sono tutti consapevoli. Non posso, quindi, che augurare altri traguardi come questo, testimonianza del successo di questa ‘eroica’ attività”.
Il riconoscimento per i 25 anni di attività della parrucchieria migianese si inquadra pure nella serie di politiche avviate dall’Amministrazione comunale con l’eliminazione della Tari alle attività commerciali che operano nei centri storici e che vanno a valorizzare le attività degli artigiani che vi operano e mirano ad incentivarne la crescita.
Con l’occasione dei 25 anni della sua attività a Migiana, Cristina Barbanera ha ringraziato la sua famiglia che a quei tempi l’aiutò economicamente nell’apertura della parrucchieria; in particolar modo però Cristina ha voluto ringraziare tutti i suoi clienti : “senza di loro oggi non potrei festeggiare”.
Un pensiero di stima e affetto è andato inoltre all’ex parroco di Migiana, Don Rinaldo, che la domenica dell’inaugurazione di 25 anni fa, dopo aver concluso la Santa Messa, ricordando l’apertura della parrucchieria, disse a tutti i presenti: “diamo fiducia a questa ragazza”. Cristina di fiducia ne ha riscossa davvero, per lei arrivano clienti non solo da Migiana e Corciano ma anche da Magione, Perugia e Passignano.
Parrucchiera da 25 anni a Migiana, riceve un riconoscimento dal Comune
Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.