Secondo un’indagine di Coldiretti, il budget a famiglia per questo Natale sarà 199 euro. Si cercherà quindi di tagliare sul costo del singolo regalo piuttosto che diminuire il numero dei beneficiari, per questo anche molti corcianesi hanno deciso di risparmiare preparando con le proprie mani i doni per parenti ed amici.
C’è chi si è dato al cucito confezionando tovagliette, pupazzi di pezza e cuscini, chi invece con il legno o il compensato crea soprammobili in tema natalizio, o chi intreccia rami e ramoscelli per formare le classiche corone da appendere fuori della porta. La maggior parte di questi creativi però da sfogo alle proprie idee in cucina, ed è così che nascono marmellate, sali, conserve, croccanti e biscotti di pan di zenzero che, opportumanete confezionati e infiocchettati, portano un sorriso sul volto di chi li riceve. “Abbiamo venduto tutti i sacchettini trasparenti per alimenti – ci spiega un commesso di un noto negozio corcianese che vende articoli per pasticceria – non credevamo ci fosse tutta questa richiesta quest’anno”. Molti quindi sorprenderanno i propri cari con regali fai da te, perchè “basta il pensiero” e se c’è voluto tempo, impegno e dedizione allora il pensiero vale di più, anche se costa di meno.
G.G.
Natale in tempo di crisi, aumentano i regali “fai da te”
Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.