spot_img
martedì 16 Luglio 2024
spot_img

Pasta al forno alle melanzane

Da leggere

Benvenuti in Umbria!
Oggi è domenica….pasta al forno?

INGREDIENTI

2 melanzane
Rigatoni o conchiglioni maxi
Passata di pomodoro
Parmigiano
Olio extravergine d’oliva
Sale
Peperoncino
500 ml di latte
25 gr di burro
50 gr di farina

PREPARAZIONE

Tagliate le melanzane a dadini, friggetele in una padella in poco olio bollente, scolatele, salatele e mettetele da parte. Preparate un sugo di pommodoro con olio, aglio, un pizzico di sale, peperoncino e basilico; cuocete per 15 minuti e alla fine aggiungete le melanzane alla salsa. Preparate la besciamella con il latte, la farina, il burro e un pizzico di sale. Cuocete i maxi rigatoni in abbondante acqua salata e scolateli 5 minuti prima del tempo richiesto per la cottura. Mettete la pasta in una ciotola e conditela con olio d’oliva. Ora farcite internamente ogni rigatone con il sugo alle melanzane e disponeteli in una pirofila da forno. Fate uno strato solo e poi coprite il tutto con il sugo rimasto mischiato alla besciamella. Spolverizzate con abbondante parmigiano e mettete in forno a 180° per 30 minuti, finchè non si sarà formata una bella crosticina. Buon appetito!

TRUCCHI E SEGRETI

Fate in modo che, dopo aver riempito i rigatoni, il sugo di pomodoro e la besciamella siano un po’ liquidi perchè la pasta avrà bisogno di cuocere ancora un po’ in forno: aggiungete quindi un po’ d’acqua o di latte prima di infornare.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img