Questo pomeriggio, alle ore 18:00 presso la libreria CLU di Ellera di Corciano, riprenderanno gli incontri della Scuola per Genitori con un incontro dal titolo “Crescere si può”. Riceviamo e pubblichiamo le riflessioni del Dott. Antonio Artegiani, sessuologo e coordinatore dell’incontro, in merito alla necessità di costruire un percorso formativo all’interno del nucleo familiare, per trovare le giuste dinamiche tra figli e genitori.
GLI ERRORI DEI GENITORI – Se c’è un buon motivo per continuare Scuola per Genitori è quello di provare a far pagare ai figli meno errori possibili di noi genitori.
Troppo spesso incontro ragazzi che vivono disagi correlati con errori e comportamenti critici, involontari e inconsapevoli, dei propri genitori. E’ chiaro a tutti che ogni genitore condiziona la personalità e il carattere dei propri figli, lo sappiamo bene perché lo abbiamo vissuto sulla nostra pelle. In alcuni casi però questo segno è talmente profondo e indelebile che produce danni, sofferenze, malesseri tenaci e duraturi, difficili da cancellare.
Questi disagi dipendono spesso da mancato amore e stima, da scelte sbagliate e forse un po’ troppo egoistiche, da equivoci e cattive gestioni del quotidiano e via discorrendo. Sono errori spesso chiari agli occhi dei figli, ma troppo spesso ignorati o non riconosciuti e corretti, in tempo debito, dagli stessi genitori.
RESPONSABILITA’ – Noi genitori abbiamo una responsabilità enorme nella crescita dei nostri figli… a volte non sappiamo riconoscerla, a volte ci pesa troppo da scansarla e non onorarla, altre volte prendiamo fischi per fiaschi e perpetriamo errori pensando di non commetterli e non riusciamo a vedere e capire il disagio e i danni che provochiamo. Abbiamo sotto le mani materiale fragile, fragilissimo da trattare con cura – è il bene più prezioso datoci dalla vita – e invece scivoliamo spesso, magari per nostri limiti, rigidità e resistenze, in atteggiamenti e comportamenti scombinati e scomposti, dove l’equilibrio e l’amore investiti non sono all’altezza del compito genitoriale.
AFFETTIVITA’ – Spesso mi chiedono perché un sessuologo si interessi e si sia impegnato su questo versante della genitorialità: è perché l’esperienza clinica e gli studi, mi hanno dimostrato inequivocabilmente che la relazione figli-genitori è la madre di tutte le relazioni affettive seguenti, prima fra tutte quelle amorose. Avere un ricordo positivo di un amorevole rapporto familiare è la più efficace partenza per affrontare la vita.
Con questo spirito domani vi aspetto a SCUOLA PER GENITORI, ore 18 inizieremo un nuovo percorso che non ci deluderà perché insieme è più facile e più bello.
INFORMAZIONI – Per informazioni e iscrizioni tel.