Nel nostro Paese stanno crescendo pericolosamente fenomeni di odio e di intolleranza verso il diverso, diffusi principalmente tra i giovani e veicolati dal web – solo nel 2012 circa il 41% dei casi segnalati sono da ricondurre alla rete – il Dipartimento della gioventù ha dato quindi il via ad una campagna contro l’istigazione all’odio, “aderendo al progetto del Consiglio d’Europa ‘I giovani combattono l’istigazione on-line all’odio”.
LA CAMPAGNA – L’intento è quello di favorire la costruzione di un fronte comune che combatta messaggi violenti. La campagna è rivolta ai giovani dai 13 ai 30 anni affinchè si sentano motivati ad attuare azioni concrete contro ogni forma di odio on-line. Il dipartimento però è anche convinto che la problematica debba coinvolgere anche il mondo della scuola nella sua totalità, quello dello sport e della famiglia.
NO HATE – Il logo ufficiale, ideato dal Consiglio d’Europa, è un cuore rosso con la scritta ‘No hate’ . E’ stato realizzato anche un sito web in cui è possibile trovare contenuti delle iniziative del Consiglio d’Europa, una pagina Facebook realizzata dall’Agenzia nazionale giovani dedicata allo scambio di contenuti prodotti direttamente dai giovani. In collaborazione con il Dipartimento per l’informazione e l’editoria sono stati poi prodotti anche degli spot di 30” e 15” televisivi e radiofonici, che per 15 giorni saranno diffusi su tutte le reti Rai.