Si terrà sabato 1 novembre alle ore 18:00, nella Chiesa di San Bartolomeo a Solomeo, il concerto gratutito dal titolo” I colori sacri di Vivaldi” con l’ensemble Accademia Hermans, diretta dal maestro Fabio Ciofini, e il soprano Roberta Mameli.
L’ENSAMBLE – L’ensemble è formata da Rossella Croce, Ester Crazzolara, violini, Sebastiano Airoldi, viola, Alessandra Montani, violoncello, Alberto Lo Gatto, contrabbasso, Gabriele Palomba, tiorba e il M° Fabio Ciofini, organo e maestro di concerto.
RISCOPRIRE VIVALDI – “A lungo dimenticata e messa in ombra – afferma il musicologo Silvia Paparelli- dal più noto catalogo strumentale, la produzione sacra di Antonio Vivaldi conosce oggi una significativa e doverosa rivalutazione. Dopo un oblio di secoli, la riscoperta di questo repertorio ci restituisce un corpus di oltre cinquanta composizioni, tra liturgiche e paraliturgiche. Nel variegato catalogo i Mottetti a voce sola (otto per soprano e tre per contralto) occupano un posto del tutto particolare. Costruiti su testi latini anonimi e di fattura non pregevolissima, utilizzano tutti una struttura che alterna due arie a due recitativi, con un Alleluja finale, del tutto simile a quella della cantata. Se la parte strumentale risulta piuttosto “dimessa” (Talbot), il virtuosismo vocale è qui invece assolutamente esuberante, segnando il punto di massimo avvicinamento tra la produzione vocale e quella operistica dell’autore”.