La sfida politica della decrescita è il titolo del libro che verrà presentato sabato alle 16,30 nella villa del Colle del Cardinale a Colle Umberto (Perugia) su iniziativa dell’Osservatorio Borgogiglione.
A discutere del volume di Marino Badiale e Massimo Bontempelli sarà proprio Badiale con Maurizio Fratta: il libro, appena pubblicato da Aracne editrice, con la prefazione di Serge Latouche, invita a riflettere su una possibile via d’uscita da una crisi economica ed ecologica, che ormai minaccia la nostra stessa civiltà e sul fallimento di quell’ideologia dello sviluppo che identifica il benessere di una società con l’aumento quantitativo della produzione di merci. Attenzione però – ammoniscono gli organizzatori -, a non confondere la “decrescita” con il drammatico ritorno all’indietro di questi nostri tempi o alla “felice povertà” di quando Berta filava.
La bellezza della Villa rinascimentale e la vicinanza della discarica dei rifiuti possono determinare un elettrizzante cortocircuito ed illuminare le coscienze sulla sfida della “decrescita”? Gli organizzatori ci contano, e ricordano che la villa sarà aperta grazie alla Direzione Regionale per i Beni culturali e Paesaggistici dell’Umbria, che ha concesso il patrocinio all’iniziativa.