spot_img
mercoledì 22 Gennaio 2025
spot_img

La silenziosa invasione cinese a Corciano

Da leggere

China-y-BanderaSe la Toscana, nella fattispecie la città di Prato, è sempre stata la meta favorita della comunità cinese all’estero, adesso la preferenza sembra essersi spostata in Umbria e alla questura di Perugia vengono presentate mensilmente centinaia di richieste di permessi di soggiorno e  di ricongiungimento familiare.

LA CINA A CORCIANO – Anche a Corciano le continue aperture di negozi e centri massaggi cinesi rendono l’idea di questa silenziosa invasione da parte della più popolosa repubblica asiatica. Alcuni corcianesi si chiedono come mai sia concesso tanto spazio a questi esercizi commerciali. Nel comune si contano già un mini negozio e quattro megastore: due nella zona commerciale di Ellera e due a taverne di Corciano. Imminente è poi l’apertura di un nuovo punto vendita, fotocopia degli altri, presso la rotonda delle quattro torri di fronte all’ex Obi.

COSA VENDONO – Quello che perplime i nostri lettori che ci hanno segnalato questo continuo nascere di attività commerciali è che la tipologia della merce venduta è sempre la stessa: abiti di provenienza cinese, giocattoli, cartoleria, scarpe,arredamento, casalinghi, accessori per telefonia e computer, illuminazione e materiale elettrico. “Come al solito hanno di tutto un po’- ci spiega una nostra lettrice – dall’abbigliamento alle stelle comete illuminate. Vendono immondizia, mi chiedo perché danno loro la possibilità di aprire questi negozi?”. “Io ci vado spesso – osserva un altro lettore – guardando bene si può trovare qualche affare nell’elettronica-elettricità e nella cartoleria e dove vado io ci sono anche prodotti italiani”. Opinioni opposte che però contribuiscono ad alimentare la discussione su questo fenomeno figlio della crisi economica.

I PREZZI –  I prezzi concorrenziali hanno infatti reso queste attività molto redditizie per questo si stanno moltiplicando sul territorio: l’offerta è sempre vantaggiosa e la clientela, che di questi tempi ha il portafoglio sempre più sgonfio, punta sul risparmio magari a discapito della qualità. Così, mentre i nostri imprenditori si spostano in cina per produrre, quelli cinesi sfruttano la crisi economica per piazzare i loro prodotti e trovano qui la loro personale America.
G.G.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img