A un mese dal primo rinvenimento in Calabria di Aethina tumida (SHB), un piccolo coleottero parassita che infesta gli alveari, la USL Umbria 1 raccomanda a tutti gli apicoltori del territorio di rispettare alcune norme per il controllo e l’individuazione precoce di coleotteri atipici nei propri allevamenti. Infatti, questo parassita determina ingenti danni diretti al patrimonio apistico e anche danni indiretti se si considera il ruolo fondamentale delle api nell’impollinazione delle piante.
LA DIFFUSIONE – del parassita avviene per via naturale in quanto è in grado di volare ed è favorita dalla movimentazione di pacchi d’ape, colonie, sciami, favi, cera o attrezzature apistiche ma anche dalla movimentazione internazionale di terreno, frutta e ospiti alternativi (ad es. bombi). I danni derivano dal fatto che il piccolo coleottero può moltiplicarsi raggiungendo numeri molto elevati nelle colonie infestate dove mangia covata, miele e polline. In certi casi distrugge i favi e causa, con le sue feci, la fermentazione e la contaminazione del miele.
L’OSSERVAZIONE DELL’ALVEARE – Se l’infestazione è molto forte e non controllata, il coleottero porta alla distruzione della colonia o all’abbandono dell’arnia. Di fondamentale importanza risulta il rintraccio e il controllo degli apiari che hanno effettuato attività di nomadismo durante il periodo estivo nella regione Calabria, o degli apicoltori che abbiano acquistato materiale biologico proveniente da tale regione. In particolare si raccomanda agli apicoltori una attenta e sistematica osservazione dei propri alveari e obbligatoria denuncia di sospetto da inoltrare alle autorità veterinarie locali.
I SINTOMI – clinici dell’infestazione che devono destare sospetto sono: adulti che girano nell’alveare, gallerie nei favi scavate dalle larve, distruzione della covata mangiata dalle larve, modificazione del colore e fermentazione del miele.
CHI AVVISARE – In caso di sospetto è necessario avvertire prima possibile le autorità competenti, che adotteranno le misure necessarie. I servizi veterinari della USL Umbria 1 sono a disposizione per incontri di tipo informativo e sopralluoghi (tel. 0755412432).
G.G.