E’ in programma dal 1° al 5 ottobre a Perugia la X edizione di “Nutrition Days“, manifestazione all’insegna della riscoperta di un corretto stile di vita salutare che non si ferma al solo “mangiare bene, sano e con gusto”, ma spazia anche in un’ importante “ri-educazione” alla cultura delle tradizioni nel cittadino, partendo soprattutto dal territorio e dalle nuove generazioni.
LA MANIFESTAZIONE – è promossa dall’Associazione PerugiaLive con il patrocinio della Regione dell’Umbria e dei suoi principali Enti. In rappresentanza dell’associazione la Presidente Carla Santucci ha sottolineato la grande importanza del progetto che non si deve considerare “folcloristico”, ma un momento di ricerca e di valorizzazione del territorio e delle sue eccellenze per uno stile di vita migliore.
IL PRIMO APPUNTAMENTO – con Nutrition Days sarà mercoledì 1 ottobre alle ore 16.45 con la conferenza inaugurale, ospitata negli ambienti di Palazzo Gallenga. Sono previsti gli interventi di Catiuscia Marini, Andrea Romizi, del Professor Giovanni Paciullo, Rettore dell’Università per Stranieri, del Professor Franco Moriconi, Rettore dell’Università degli Studi di Perugia, del Dottor Pier Attilio Superti, Segretario Generale ANCI Expo, Professor Vincenzo Russo, Rappresentante del Comitato Scientifico di Milano Expo 2015, e di una rappresentanza della Direzione di Sviluppumbria. Lo Staff di Eurochocolate relazionerà invece riguardo lo stato di avanzamento lavori del Cluster della Cioccolata a Milano Expo 2015. A seguire ci sarà un percorso di degustazione di eccellenze enogastronomiche del territorio.
ALLA PRESENTAZIONE – della manifestazione Maria Grazia Lungarotti, Presidente dell’omonima Fondazione e personaggio di spicco della realtà umbra e italiana, ha così commentato l’evento “Credo nella valorizzazione del territorio quando è fatta nel rispetto di questo territorio e dell’ambiente. La valorizzazione del territorio va fatta nel rispetto delle sue tradizioni e del suo passato.” L’Assessore Carla Casciari, Vicepresidente della Regione Umbria, ha invece dichiarato “I prodotti umbri come brand del territorio diventano quasi identificativi della nostra Regione, l’innovazione e le nuove tecnologie devono essere un volano per promuove quelle che sono le vere eccellenze del territorio, così da creare un circuito virtuoso che porti a conoscere e promuovere l’Umbria nel mondo”.
Il Rettore Giovanni Paciullo ha citato poi una frase di Primo Levi “Il futuro è ancora antico” per descrivere al meglio l’importanza di mantenere questa tradizione e si è detto molto soddisfatto di partecipare, come Unistrapg, ad un’iniziativa tanto importante. “La recessione – ha specificato invece l’Assessore Michele Fioroni – sta portando ad un cambiamento sostanziale nelle abitudini dei cittadini. La spesa settimanale che portava a fare scorte, con sprechi legati al deterioramento dei cibi, si sta sempre più spostando verso una spesa quotidiana che non ha un costo secco elevato, ma dilazionato nel tempo. Quanto detto porta il consumatore a tornare ai piccoli negozi che propongono prodotti di qualità a filiera corta. Credo che eventi come il “Nutrition Days” siano importanti per sviluppare una consapevolezza sull’importanza del buon cibo nella salute”.