“Continuano gli interventi sulle aree verdi, nonostante le note difficoltà d’investimento. Il nostro obiettivo resta garantire la miglior manutenzione possibile, razionalizzando le risorse e grazie ad un esiguo impiego di fondi siamo riusciti già a fare molto”. Così Luca Terradura, assessore ai lavori pubblici, associazionismo e sport del Comune di Corciano che spiega gli ultimi interventi in materia curati dall’amministrazione.
SAN MARIANO – “Nell’area verde del Girasole, adiacente la Chiesa – dice – abbiamo messo parzialmente in atto un programma di opere, che verranno ampliate nel 2015, inerente l’area giochi. Nel frattempo è stata risistemata pure l’area verde di via Vera, sempre a San Mariano, e stiamo procedendo alla sistemazione delle staccionate al Castello di San Mariano”.
L’APPELLO DI UNA MAMMA – I cittadini sono stati determinanti per individuare e mettere in atto le opere di manutenzione. L’esempio è Marta, una mamma di San Mariano, che racconta: “Ad inizio estate, intorno a giugno ho contattato il competente ufficio manutenzioni per segnalare la situazione in cui versava un piccolo parco nella zona Monticelli, parte nord di San Mariano, installato ormai 5 o 6 anni fa dallo stesso Comune però mancante di vari arredi importanti. Insieme a me, si erano mobilitate anche altre mamme, ma, a dire il vero eravamo convinte che nonostante la gentilezza degli impiegati, il colloquio potesse rivelarsi una perdita di tempo. Invece – prosegue – siamo state piacevolmente smentite, la segnalazione è stata presa in considerazione ed in poco tempo è stato risistemato tutto, con lampioni, giochini, una fontanella e lavori sulla recinzione. Quel piccolo spazio pubblico ha assunto un aspetto totalmente diverso, è diventato più fruibile e sicuro, circostanza che accresce l’orgoglio di appartenere ad un ente che ha saputo ascoltarci”.
IL RISVOLTO SOCIO-ECONOMICO – legato all’intervento per Marta è importantissimo. “La zona Monticelli – prosegue – è in campagna, i bambini non hanno così tante possibilità aggregative rispetto al resto della frazione; ora possono incontrarsi in un ambiente confortevole, a vantaggio della tranquillità ed anche dell’economia della famiglia, in quanto diventa addirittura meno necessario ricorrere a baby sitter”.
AREE VERDI E CORSI D’ACQUA – Oltre alle aree verdi, l’attenzione dell’assessorato a guida Terradura è indirizzata anche ai corsi d’acqua. “Finalmente la Giunta regionale – sottolinea – ha ripartito fra le varie amministrazioni i fondi della Protezione Civile destinati alla manutenzione dei fossi demaniali. A Corciano per gli interventi di manutenzione straordinaria sui torrenti Oscano, Petroso e Cainella sono stati destinati circa 230mila euro che spenderemo – conclude – appena verrà approvata la necessaria progettazione e la Regione assegnerà materialmente il contributo”.