In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio sono previsti ingressi gratuiti e visite guidate nei siti più prestigiosi, dai musei alle necropoli etrusche: anche Corciano aderisce all’iniziativa.
CORCIANO PARTECIPA – “Anche il Comune vuole partecipare ad un appuntamento istituito nel 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea e giunto pertanto alla 31esima edizione, previsto il 20 e 21 settembre – evidenzia l’assessore alle attività culturali Lorenzo Pierotti – Una partecipazione che coinvolgerà i nostri spazi più ‘comunicativi’ con l’intento di stimolare la riflessione sul significato del patrimonio culturale della Nazione Europea, composta da Stati con identità storiche e culturali convergenti e complementari”.
IL PROGRAMMA – Nel centro storico di Corciano, verrà proposta la Visita guidata ai musei cittadini con Partenza dall’Antiquarium comunale. Sabato 20 e domenica 21, il mattino a partire dalle 10,00 e dalle 11,30 ed il pomeriggio dalle 15,00 e dalle 16,30 il pubblico potrà avere accesso gratuito all’Antiquarium e poi alla Chiesa-Museo di San Francesco; Museo della Pievania “Giuseppe Laudati”; Museo della Casa Contadina e Centro Valorizzazione Prodotti Tipici. Sempre nell’acropoli di Corciano, sabato alle 15,30 e domenica alle 10,30, dal Museo della Pievania “Giuseppe laudati” partirà il tour “L’Arte del Porre e del Levare”, alla volta delle chiese ed i luoghi d’arte per approfondire le sculture tra XV e XXI secolo, in questo caso si consiglia la prenotazione. Prevista anche l’apertura straordinaria delle necropoli etrusche di Strozzacapponi e Fosso Rigo, visitabili sabato e domenica dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 19,00, con possibilità di visita guidata la domenica alle 10,30.
Per informazioni e prenotazioni: Ufficio Informazioni Turistiche del Comune di Corciano
Tel. 075 5188255/260