spot_img
mercoledì 2 Aprile 2025
spot_img

Corciano e Magione: due comuni, una Festa dell’Unità al via mercoledì

Da leggere

festunitàSi è rafforzata la sinergia tra gli esponenti del Partito Democratico del Comune di Corciano e di Magione e i rispettivi circoli locali hanno dato nascita a FestaUnita Corciano-Magione.
Il festival seguirà interamente la linea della tradizionale Festa de l’Unità e si terrà dal 17 al 21 settembre presso gli impianti sportivi di Castelvieto nel comune di Corciano.
Si alterneranno momenti di cultura con momenti di svago, dibattiti politici con musica e buona cucina.
La consigliera comunale Emanuela Boccio, capogruppo del Partito Democratico di Corciano ha espresso a nome dei democratici corcianesi, la sua soddisfazione per questa unione che “favorirà lo scambio di idee e riflessioni e la conseguente crescita dei due territori”.

IL RICORDO DI BERLINGUER – Un’intera pagina del programma è stata dedicata all’indimenticato segretario del Partito Comunista Italiano Enrico Berlinguer (1922-1984) “le cui parole ritengo esplicative di quello che è il vero senso della politica” ha affermato la consigliera.
Citando uno degli aforismi più celebri di Berlinguer Emanuela Boccio ne ha sottolineato l’attualità e la profondità etica: “Noi siamo convinti che il mondo […] può essere trasformato e messo al servizio dell’uomo, della suo benessere e della sua felicità. La lotta per questo obiettivo è prova che può riempire degnamente una vita – Enrico Berlinguer”.

LA VIOLENZA SULLE DONNE – La prima giornata di FestaUnita, mercoledì 17 settembre, vedrà affrontare un tema sociale di grande importanza: la violenza sulle donne. L’argomento sarà trattato in concomitanza della presentazione del libro del noto giornalista RAI Alvaro Fiorucci “Il sangue delle donne” (Morlacchi editore).
Il volume è una cronaca esclusivamente umbra, di trent’anni di reati letali effettuati da uomini violenti verso donne: da Maura Fondacci a Meredith Kercher, da Mara Calisti a Sonia Marra e tante altre. Un libro che non poteva essere altro che “crudo e duro” dove l’autore sottolinea il dato ricorrente: “si trova nella gelosia, nei fatti, palindromo di possesso, l’elemento che conchiude tanti moventi, diversi nelle sfumature, uguali alla radice”.
L’incontro si terrà alle 18.30 e saranno presenti il sindaco di Corciano Cristian Betti, l’autore del libro Alvaro Fiorucci e l’avvocato Gemma Bracco del centro di Pari opportunità di Perugia. Gli interventi saranno coordinati dalla consigliera Emanuela Boccio.

LE ALTRE INIZIATIVE – Un secondo libro sarà presentato nella giornata di giovedì 18 settembre sempre alle 18.30: “Il segno come sintomo” di Francesca Pierotti (Ali&No Editore). Anche questa l’occasione per discutere di un altro tema sociale molto importante quello di disagi e malattie legati a disturbi alimentari.
Ampio spazio (oltre alla presentazione di un terzo libro: “Continuo a cercare” di G. Dentini) sarà dedicato all’area dibattiti tra venerdi 19 e domenica 21 con l’intervento di importanti personaggi politici tra cui le senatrici PD Nadia Ginetti e Valeria Cardinali, i deputati PD Anna Ascani e Walter Verini, la presidente della Regione Catiuscia Marini, il segretario regionale PD Giacomo Leonelli e molti altri.
Il programma è scaricabile dalla pagina Facebook “FestaUnita Partito Democratico Corciano-Magione”.

Simona Trentini

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img