spot_img
martedì 16 Luglio 2024
spot_img

La 69ª Sagra Musicale Umbra si è chiusa a Solomeo con la voce di Ruby Hughes

Da leggere

sagra16Anche Solomeo tra gli appuntamenti musicali della 69ª Sagra Musicale Umbra che si sono tenuti dal 6 – 14 settembre 2014 a Perugia, Assisi, Gubbio, Montefalco, Passignano sul Trasimeno, San Gemini, Solomeo e Torgiano. Domenica 14 settembre c’è stato il gran concerto di chiusura a Solomeo presso la Chiesa di San Bartolomeo dove Ruby Hughes, soprano, Stefano Veggetti, violoncello e Takashi Watanabe, clavicembalo e organo, hanno dato prova di un alto repertorio da Haendel a Bach passando per il maestro Scarlatti.

IL PROGRAMMA ESEGUITO – I brani vocali del programma sono stati intramezzati da alcune pagine strumentali eseguite da Stefano Veggetti al violoncello e da Takashi Watanabe all’organo e al clavicembalo. Si è iniziato con un doveroso omaggio al palermitano Alessandro Scarlatti, con una Toccata in la maggiore per organo, musicista di una prolificità straordinaria e figura fondamentale per lo sviluppo dell’opera tra la fine del Seicento e i primi decenni del Settecento. Di Bach Veggetti ha eseguito tre movimenti tratti dalla Prima Suite BWV 1007 per violoncello solo, mentre Watanabe è tornato al cembalo per un secondo brano di Bach, il brioso Preludio in si bemolle maggiore BWV 866 (tratto dal primo libro del Clavicembalo ben temperato) e per una Fuga in do minore, insolitamente severa, di Haendel, pagina composta nei primi anni londinesi del musicista e destinata verosimilmente alla sua allieva prediletta, la principessa Anne, figlia del futuro re Giorgio II.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img