Al via domani Elleran’do 2014, quattro giornate di concerti, spettacoli teatrali, giochi e didattica per bambini, tornei e manifestazioni sportive, dibattiti socio culturali e tanta voglia di stare insieme.
L’UNANUOVA – Lo scopo della festa sociale, organizzata dall’associazione L’Unanuova, è da sempre quello di incentivare lo spirito di aggregazione della frazione, attraverso nuove idee e progetti. L’Unanuova è un’associazione no profit con finalità rivolte alla sostenibilità del sociale e alle problematiche della collettività e del territorio. La sua mission è quella di sviluppare, attraverso la partecipazione di tutti, un territorio dove poter vivere, comunicare, creare, divertirsi, ma soprattutto conoscere, condividere e sostenere.
CARICATI – Tra gli eventi speciali – qui il programma completo di Elleran’do 2014 – CÀRICATI, megaproiezione video mapping partecipato. “Càricati!” è il frutto di una serie di riprese ed interviste agli abitanti residenti ed ai frequentanti del quartiere di Ellera, ai quali è stato chiesto di scattare, con il proprio dispositivo, un autoscatto o “selfie”, con un taglio particolare, urbano, all’interno di un luogo specifico di Ellera, associato al proprio vissuto.
ELLERA PROTAGONISTA – L’intento è quello di partire da una pratica “individuale”, molto diffusa nei social media, per andare a delineare un autoritratto collettivo, ludico e approfondito, del quartiere e delle sue istanze: cos’è Ellera, una frazione, un quartiere, un posto di passaggio, una frontiera? Ci sono solo spazi o ci sono anche luoghi da vivere, da esplorare, da camminare? Quali sono le esperienze che si fanno in una cosiddetta periferia della città diffusa?