Tutto è pronto per il debutto. Il 29 agosto va in scena a San Mariano la prima edizione di “Cantacastello”, la festa in costume dal sapore rinascimentale che replicherà anche il 30 agosto dalle ore 19:00 alle 23:00. “E’ sicuramente un’iniziativa importante, in linea con lo spirito di questa amministrazione che della valorizzazione degli otto borghi-gioiello del Comune di Corciano vuole fare un filo conduttore della propria attività” ripete il Sindaco Cristian Betti, che come nell’incontro di presentazione dell’evento, loda l’entusiasmo e la determinazione profusi dall’organizzazione, auspicando che questa energia si mantenga costante negli anni futuri.
IDEA E REALIZZAZIONE – Cantacastello, patrocinato dal Comune, nasce per volere dell’Associazione Corale Polifonica San Mariano e del suo direttore Damiana Pinti che ne è ideatrice e regista. Importantissima, ai fini della realizzazione, la sinergia con le Associazioni Sanmarianesi (Circolo Mutuo Soccorso, pro Loco, Settimana Sanmarianese) ed il contributo di alcuni sponsor legati al territorio. L’obiettivo di Cantacastello, spiegano i curatori, è coinvolgere il pubblico nelle atmosfere del Rinascimento, da apprezzare in piccoli gruppi che avranno accesso all’interno del Castello, dove si dispiegherà uno spettacolo itinerante tra musiche, rime e poesie, duelli e serenate.
LA COLONNA SONORA – è affidata al Maestro Sergio Briziarelli che dirigerà la Corale Polifonica San Mariano e il Coro Fra’ Giovanni da Pian di Carpine. Numerosi i cantanti solisti e le formazioni a 4 voci con strumenti d’epoca. I testi poetici che verranno recitati sono stati selezionati da Piero Calmanti, mentre Mario Treppaoli è l’autore delle rime che intratterranno il pubblico negli spostamenti. Ad occuparsi dei duelli di spade, la Sala d’Arme di Perugia Achille Marozzo con il coordinatore Leonardo Gobbini. A conclusione del giro, il pubblico riceverà come segno di benvenuto un bicchiere di vino con pane e salsicce. Intorno al Castello verrà allestita una mostra mercato a cura di Creattività, presenti anche artigiani e artisti di San Mariano. Per raggiungere il castello sarà disponibile un servizio navetta, dal parcheggio degli Impianti Sportivi di San Mariano.