Ancora grande Musica al Corciano Festival: dopo il concerto inaugurale del duo Musica Nuda e l’incantevole voce di Malika Ayane nel Castello di Pieve del Vescovo, una gremita Piazza Coragino ha accolto anche il sassofonista e compositore Cristiano Arcelli, domenica in concerto con la Corciano Festival Orchestra, diretta da Andrea Franceschelli e da Alessandro Celardi.
IL BRANO – “A Londoner in New York” di Jim Parker, interpretato solamente dagli ottoni dell’orchestra, ha introdotto Cristiano Arcelli che ha eseguito in Prima Assoluta “Diario del ritorno”, un’opera per saxofono e orchestra di fiati, sua composizione inedita, dedicata alla cinquantesima edizione del Festival.
Una grande emozione per il musicista, che ha suonato per i suoi concittadini e amici, Arcelli infatti è di origine corcianese, e si è diplomato al Conservatorio di Perugia.
IL PROGRAMMA DI OGGI – Il Festival prosegue i suoi festeggiamenti stasera con il concerto “Musiche per i 50 anni dell’Agosto Corcianese”, alle ore 21,30 al Teatro della Filarmonica. Compositori di oggi rendono omaggio all’Agosto Corcianese: Piero G. Arcangeli, Angelo Benedetti, Enrico Bianchi, Raffaele Sargenti, Roberta Vacca, Fabrizio Volpi. Sul palco il Corciano Festival Ensemble, composto da: Andrea Bigini ai flauti, Michele Bianchini ai saxofoni, Irene Boschi al pianoforte, Riccardo Bigotti alle percussioni. Alle ore 18.30, inoltre, ci sarà la visita guidata alla mostra “L’arte del porre e del levare”, a cura di Alessandra Tiroli.