Nasce la manifestazione Cantacastello per volere dell’Associazione Corale Polifonica San Mariano e del suo direttore Damiana Pinti che ne è ideatrice e regista, e con il Patrocinio del Comune di Corciano: si tratta di una festa in costume nel castello di San Mariano nei giorni 29 e 30 agosto 2014 dalle ore 19,30 alle 23 con ingresso a offerta. Il pubblico accederà in piccoli gruppi al castello e assisterà ad uno spettacolo itinerante con musiche rinascimentali, rime e poesie, duelli e serenate.
GLI EVENTI DI CANTACASTELLO – L’iniziativa, di cui già si era parlato, è stata presentata nel corso di una conferenza stampa. La parte musicale di Cantacastello è affidata al Maestro Sergio Briziarelli che dirigerà la Corale Polifonica San Mariano e il Coro Fra’ Giovanni da Pian di Carpine. Numerosi i cantanti solisti e le formazioni a quattro voci con strumenti d’epoca. Il professor Piero Calmanti ha curato la selezione dei testi poetici che verranno recitati e il dott. Mario Treppaoli è autore delle rime che intratterranno il pubblico negli spostamenti. I duelli di spade sono a cura della Sala d’Arme di Perugia Achille Marozzo e del suo coordinatore Leonardo Gobbini.
IL GRAN FINALE – A conclusione del giro, il pubblico riceverà un piccolo segno di benvenuto: un bicchiere di vino con pane e salsicce. Sempre nell’ambito di Cantacastello, intorno al Castello è allestita una mostra mercato a cura di Creattività, dove sono presenti anche artigiani e artisti di San Mariano. Onde facilitare la logistica, è disponibile un servizio navetta per raggiungere il Castello dal parcheggio degli Impianti Sportivi di San Mariano dove il pubblico potrà lasciare comodamente le autovetture.
AIUTI E SPONSOR – Cantacastello – spiega una nota dell’aAssociazione Corale Polifonica San Mariano – andrà in scena grazie alla preziosa collaborazione delle Associazioni Sanmarianesi (Circolo Mutuo Soccorso, Proloco, Settimana Sanmarianese) e al contributo degli sponsor legati al territorio.