Da oggi i cittadini residenti in Umbria possono pagare i ticket per le prestazioni di specialistica ambulatoriale direttamente in tutti gli uffici postali operanti nella regione e in quelli del resto d’Italia in cui è presente lo Sportello Amico.
Il programma è stato definito dall’accordo quadro per i servizi digitali in campo sanitario sottoscritto lo scorso novembre tra Poste Italiane, la Regione Umbria e i direttori generali delle aziende usl e ospedaliere che operano in Umbria; terminata la fase di sperimentazione, il servizio è stato esteso in tutte le quattro aziende sanitarie umbre.
COME FUNZIONA – I residenti umbri – spiega un comunicato della Regione – da oggi potranno recarsi direttamente nei 265 uffici postali presenti in Umbria, o in uno dei 5.700 uffici postali dotati di Sportello Amico distribuiti in tutto il territorio nazionale, per pagare il ticket sanitario relativo alle prestazioni mediche o diagnostiche prenotate presso le aziende sanitarie dell’Umbria, senza doversi recare obbligatoriamente agli sportelli Cup (Centro unificato prenotazioni). Un servizio – sottolinea il comunicato – che si inserisce nel processo che vede la Regione Umbria fortemente impegnata in questi giorni per l’abbattimento dei tempi di attesa e per la semplificazione delle procedure di accesso ai servizi sanitari da parte del cittadino.
ANCHE ONLINE – I cittadini umbri hanno una ulteriore possibilità: pagare il ticket per le prestazioni sanitarie anche in modalità online. È sufficiente autenticarsi al sito www.postesalute.it per procedere al pagamento e in pochi click si può saldare il ticket da casa: i clienti di Poste Italiane possono addebitare il costo sul proprio conto corrente BancoPosta mentre gli altri possono procedere al pagamento con le principali carte di credito e di debito del circuito nazionale Visa e Mastercard e con le carte Postepay.