Da qualche ora si fa fatica a ricordarsi che siamo in piena estate. Nelle ultime 36 ore in varie zone della provincia di Perugia – riferisce il centro regionale di Protezione Civile – sono caduti una media di 20-21 millimetri di pioggia. Non tanti ma terribilmente fastidiosi se cadono coprendo la maggior parte della giornata.
A Corciano – ci spiega al telefono l’assessore Luca Terradura – la situazione è sotto controllo grazie agli occhi vigili dei volontari di Protezione Civile, Ovus e Croce Rossa pronti ad intervenire nelle zone più critiche: da Solomeo a Castelvieto, da Mantignana a Taverne. Proprio nelle ultime ore l’assessore Terradura assieme all’ingegnere del comune Francesco Cillo hanno effettuato un sopralluogo nel territorio di Corciano accertandosi che gli ultimi lavori di ripulitura dei fossi e sistemazione delle sponde dei corsi d’acqua fossero a regola d’arte e così è risultato. Come detto i volontari saranno comunque all’opera nelle prossime ore durante il corso dell’allerta meteo.
Sulla base dei fenomeni previsti la Protezione Civile ha valutato fino a mercoledì 30 luglio criticità “arancione (il secondo di tre livelli) per rischio idraulico su Umbria, Marche e parte della Lombardia e per rischio idrogeologico su buona parte dei settori tirrenici, dalla Toscana alla Campania.
Certo è che questo luglio sta battendo diversi record di piovosità in tutta Italia rischiando di mettere in ginocchio attività economiche, agricole e turistico-ricettive.
Allerta meteo anche a Corciano, la situazione è sotto controllo
Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.