Il 20 luglio, in occasione dei festeggiamenti per i 20 anni di attività dei Tamburini di Visso, si è svolta, sempre a Visso, la “Disfida di Tamburi”. Tra i diversi gruppi delle Marche e dell’Umbria hanno partecipato anche i nostri Tamburi di Coragino, eccellenza tutta coricanese. I Tamburi hanno conseguito un grande successo arrivando al primo posto e battendo quindi le città di Fermo, S.Severino, Cascia e Ferentillo. Pur essendo in formazione ridotta, solo sei tamburini e un porta stendardo, sono stati proclamati vincitori da una giuria di esperti musicisti che ha tenuto conto, oltre che dell’esibizione dei brani, dei Costumi, dei Tamburi e delle coreografie.
I Ragazzi, tutti di Corciano e giovanissimi, l’età media si aggira intorno ai 18 anni, sono diretti magistralmente dal Capo Tamburino, Luca Cozzari.
“I Tamburi sono nati nel 1969 per accompagnare il corteo storico di Corciano – ci spiega Luca – sono 15 anni che sono nei Tamburi di Coragino, avevo 16 anni quando sono entrato ma gli ultimi cinque li ho passati a dirigere i ragazzi. Quando ci alleniamo lo facciamo nel Teatro della Filarmonica o al campo sportivo di Corciano, i tamburini in totale sono 15 e tutti giovanissimi, considerate che il più piccolo ha solo 10 anni”. Presto i Tamburi di Coragino si esibiranno per il Corciano Festival, nel frattempo potete seguirli su facebook.
Nelle foto i vincitori della “Disfida”: Luca Cozzari, Capo Tamburino, Tommaso Trastulli con lo stendardo ed i Tamburini: Michele Speziali, Alessandro Pagana, Paride Marchesi, Andrea Priore e Filippo De Benedetto.