I laboratori di costruzione di libri tattili accessibili vanno in vacanza.
I laboratori sono stati realizzati grazie alla Biblioteca comunale “G. Rodari” di Corciano, guidati da Serena Bruno, Silvana Campi e Cristina Corvelloni, con la preziosa collaborazione di educatrici, insegnanti, genitori e logopedisti, tutti volontari.
Tutti si sono messi alla prova, scoprendo che lavorando insieme e in armonia, nessuna difficoltà è insormontabile.
I materiali utilizzati per la costruzione dei libri, dalle tappezzerie agli scampoli di pelle, dai pezzi di carta ai piccoli oggetti di uso comune, sono stati reperiti, selezionati e utilizzati dai volontari stessi.
Questo percorso ha rafforzato la convinzione che i libri adatti a bambini con esigenze speciali, oltre ad essere uno strumento indispensabile per la loro crescita, rappresentano anche un vero strumento d’integrazione e relazione; libri per tutti, amati e apprezzati dai bambini ed anche dagli adulti, suscitano emozioni, riflessioni, aumentano la capacità di attenzione intesa non solo come tempo ma anche come attenzione verso l’altro.
I libri già realizzati saranno a disposizione per la consultazione presso la Biblioteca Comunale “G. Rodari” di Corciano, dal mese di settembre 2014 quando riapriranno anche i laboratori, perche tutti i bambini sono “Nati per Leggere“.