A Corciano dal 27 luglio al 2 agosto si terrà il primo master di formazione e aggiornamento per Maestri di Banda.Le finalità del Master sono individuate nell’ambito di un’esigenza di valorizzazione del ruolo del Maestro di Banda.
Come si legge nel comunicato stampa Con il mutare del senso sociale della Banda è necessario che muti anche il tipo di preparazione culturale e la professionalità del Maestro, rimanendo insostituibile e centrale la sua figura.
LA BANDA E I MUTAMENTI SOCIALI – La storia degli ultimi 50/60 anni è un susseguirsi incessante di mutamenti che hanno profondamente cambiato modelli, usi e costumi della nostra società. La Banda musicale, che è soggetto sociale a tutti gli effetti, ha conosciuto per questo motivo momenti di crisi e di inadeguatezza ancora non del tutto risolti. Il primo nodo da affrontare é quello della professionalità del Maestro in quanto, intorno alla sua figura si accentra in primis lacapacità di risposta della Banda alle istanze della società moderna.
CORCIANO LUOGO PRIVILEGIATO – Corciano, forte della sua storia trentennale con il Concorso Internazionale di Composizione Originale per Banda e con la Corciano Festival Orchestra, si propone quale luogo privilegiato per un momento di formazione e di approfondimento per Maestri Direttori di Banda. A conclusione del Master, e ad insindacabile giudizio dei Docenti, alcuni partecipanti saranno invitati a dirigere al 50° Corciano Festival (2/17 agosto 2014). Inoltre Sabato 16 e domenica e 17 agosto si terrà un Seminario/ Incontro con il M° Carlos PELLICER ANDRES (Spagna), 1° Premio al XXIX Concorso di Composizione, 2013 con il brano “Sequences for Band”.
Per ulteriori informazioni riportiamo il bando di partecipazione.