Vi abbiamo già parlato della selfie-mania di quartiere scoppiata ad Ellera che si chiama “Caricati”, ora, oltre a mostrarvi qualche scatto caricato nella rete, facciamo il punto sulla manifestazione. Il progetto, che fa capo all’Associazione L’unanuova, patrocinato e sostenuto dal Comune di Corciano, vuole promuovere, attraverso un video mapping partecipato, gli autoscatti sul territorio che, in questo modo, diventa protagonista insieme ai cittadini.
ELLERANDO – Vi ricordiamo che la prima scadenza è fissata al 31 luglio. Il contesto in cui viene proposto questo ‘evento partecipativo’ è la prossima edizione di “Elleran’do”, la festa sociale di L’unanuova, in calendario a settembre. L’intento è coinvolgere i residenti e le persone di passaggio nel quartiere a scattare un “selfie” ambientato a Ellera.
LE IMMAGINI – potranno essere caricate sull’apposita pagina facebook del progetto (Càricati). “Il nostro intento – sottolinea Paolo Tramontana, presidente dell’associazione – è partire da una pratica diffusa dai social media anche in maniera superficiale, per arrivare a delineare un autoritratto collettivo, ludico e approfondito, del quartiere e delle sue istanze. Vogliamo chiederci cos’è Ellera, una frazione, un quartiere, un posto di passaggio, una frontiera, ci sono solo spazi o luoghi da vivere e da esplorare, da camminare, quale vita e che esperienze si fanno in una cosiddetta periferia della città diffusa. L’evento partecipativo conclusivo, grazie a tutte le sue fasi preparatorie, potrà in parte anche rispondere a tali istanze e prefigurare una riprogettazione dello spazio dove si svolgerà la festa di quartiere Elleran’do, la palestra e l’area verde pubblica circostante, nonché di altri luoghi indicati nei ‘selfie’ dai partecipanti”.
GLI OPERATORI – di L’unanuova sono presenti sul territorio per la distribuzione di cartoline e stickers, nonché per realizzare “selfie” e brevi interviste video insieme agli abitanti che non hanno confidenza con i mezzi tecnologici ma hanno voglia di raccontarsi. Il risultato sarà visibile il 12 settembre prossimo a partire dalle 21.30, in una proiezione sulla facciata della palestra, dove chi si sarà ‘càricato’ entro il 31 luglio 2014 potrà ritrovarsi.
DURANTE LA SERATA – si potrà interagire in tempo reale tramite il proprio smartphone con gli altri e con un multischermo intelligente dove postare, rivedersi, riflettere e giocare insieme sulla memoria e sul futuro di Ellera .