Per il comune di Corciano si avvicina il bilancio ma non c’è nessun documento ufficiale, nessun calcolo e nessuna previsione di spesa e di entrate, nonostante tra meno di un mese si dovrà discuterlo e fare proposte.La denuncia porta la firma del gruppo del Movimento 5 Stelle di Corciano che, come scrive Nicola Bossi sul Corriere dell’Umbria, lunedì ha invitato i cittadini e i simpatizzanti nel tradizionale appuntamento settimanale per fare il punto sui lavori e sulle cose da fare.
CHECCOBELLI SUL BILANCIO – “Ad un mese dalla discussione del bilancio, la Giunta non ha fornito ai consiglieri nessun documento – ha spiegato Simonetta Checcobelli – Stiamo parlando del più importante provvedimento per governare e indirizzare la città. Temiamo che ci sarà fornito tutto il materiale solo pochi giorni prima della discussione per limitare al massimo le proposte e i correttivi. Tutto questo andrà a discapito dei cittadini mentre i soliti potranno decidere per tutti. Non siamo commercialisti o tecnici e quindi abbiamo bisogno di tempo. Evidentemente qualcuno spera in questa maniera di arginare le nostre proposte”.
L’APPELLO DEL M5S AI CORCIANESI – “Ogni lunedì ci riuniuniamo in comune e sarebbe importante discutere tutti insieme del bilancio, di investimenti e di controllo e gestione della spesa comunale. Dal bilancio dipendono le sotti di molti servizi, tasse e innovazioni da apportare alla città”. Nelle assemblee dei grillini si parla anche della differenziata e dell’esigenza di uniformare incentivi, raccolta e metodi tra tutti i comuni della Provincia di Perugia per evitare una disaffezione alla differenziata che potrebbe colpire certe aree mandando in fumo le buone pratiche e i buoni risultati raggiunti in altri.
LA E45 – Non manca un cenno alla trasformazione della E 45 in autostrada: un’opera costosa e potenzialmente mangiasoldi che sarebbero “meglio spesi se fossero utilizzati per rilanciare le imprese dei territori dove si vuole realizzare l’autostrada”, spiegano dal Movimento 5 Stelle di Corciano.