“Càricati! – Fatti un selfie di quartiere. Tu con Ellera“, è un nuovo evento partecipativo organizzato dall’associazione L’Unanuova di Ellera di Corciano con il sostegno del Comune di Corciano. Obiettivo, chiedere ai residenti, ai frequentanti e a tutti coloro di passaggio nel quartiere di Ellera, di scattare con il proprio dispositivo un autoscatto o “selfie”, ma con un taglio particolare: il selfie deve essere ambientato necessariamente all’interno del quartiere.
LO SCOPO DI CàRICATI! – Ogni immagine dovrà poi essere caricata sulla pagina facebook del progetto Càricati -entro il 31 luglio 2014- per entrare a far parte del video mapping collettivo, che sarà proiettato nel corso della serata del 12 settembre, durante la festa “Elleran.do“. Tutte le immagini scattate si fonderanno in una vera e propria proiezione mappata del territorio che diventerà un’unica voce di quartiere. Lo scopo è quello di partire da una pratica diffusa sui social media -quella del ‘selfie’- e creare un autoritratto collettivo del quartiere, fondare un “collettivo di ricerca” sul luogo in cui si vive, raccogliendo proposte di riqualifica del territorio urbano, per riappropriarsene e viverlo in modo migliore.
GLI ORGANIZZATORI – Il progetto Càricati! è organizzato dell’associazione L’Unanuova, in collaborazione con l’associazione Viaindustriae. Patrocinio e sostegno del Comune di Corciano. L’Unanuova è un’associazione no profit con finalità rivolte alla sostenibilità del sociale e alle problematiche della collettività e del territorio. La sua mission è quella di sviluppare, attraverso la partecipazione di tutti, un territorio dove poter vivere, comunicare, creare, divertirsi, ma soprattuttoconoscere, condividere e sostenere.