Il Progetto Orientamento Giovani 2014 offre la possibilità di effettuare un’esperienza estiva in azienda, della durata di un mese, con un orario di frequenza pari a 5 ore giornaliere per un massimo di 20 ore settimanali. Le attività saranno monitorate da un tutor che affiancherà ciascun ragazzo o ragazza nel percorso in azienda. Un orientatore professionale supporterà il gruppo dei ragazzi con incontri volti a confrontarsi sull’esperienza e su specifiche tematiche inerenti l’analisi del tessuto produttivo locale, la redazione del bilancio di competenze personali e le modalità di ricerca attiva del lavoro.
IL PROGETTO – prevede la realizzazione di 19 percorsi di orientamento da effettuarsi dal 07 Luglio al 01 Agosto 2014. Un’indennità di frequenza pari a € 260,00 verrà corrisposta ad ogni partecipante che sia stato presente per almeno il 75% delle ore previste. In caso di assenze pari o superiori al 25% o in caso di rinuncia decade il diritto all’indennità.
REQUISITI RICHIESTI PER L’AMMISSIONE – I giovani dovranno avere tra i 16 e i 19 anni ed essere residenti nel Comune di Corciano, devono frequentare un istituto della Scuola Secondaria di Secondo Grado e non devono aver già effettuato uno stage nelle passate edizioni.
CONSEGNA DELLA DOMANDA – La domanda di ammissione dovrà pervenire entro le ore 13.00 del giorno 18 giugno 2014 a mezzo posta con raccomandata A/R (non farà fede il timbro postale) o presentata direttamente presso l’Ufficio Protocollo – Sede Comune Corciano (Corso Cardinale Rotelli, 21) nei seguenti giorni e con il seguente orario:
mattina : lunedì, mercoledì e venerdì – ore 9,00/ 13,00
pomeriggio: lunedì e giovedì – ore 15,30 /17,30
Nel caso in cui il numero delle domande sia superiore a 19, l’Ufficio comunale competente procederà ad un’estrazione a sorte di 30 concorrenti. L’estrazione avrà luogo in forma pubblica presso la sala del Consiglio Comunale, in data 23 giugno – ore 15. 00.
COLLOQUIO E GRADUATORIA – Gli estratti parteciperanno ad un colloquio motivazionale con una commissione composta dalla
Responsabile dei Servizi Sociali e da un esperto di orientamento. Il colloquio è finalizzato alla verifica
della disponibilità e di un reale interesse per l’esperienza proposta. Gli esiti daranno
luogo ad una graduatoria visionabile presso gli uffici dell’Area Socio-Educativa del Comune. Saranno
destinatari dell’esperienza i primi 17 inseriti in graduatoria, oltre a 2 ragazzi precedentemente segnalati
dal Servizio Sociale. I restanti 13 estratti rimarranno in graduatoria e potranno essere inseriti in caso di
rinuncia dei titolari.