Hanno operato in diverse situazioni di emergenza e potendo far uso dei soli materiali contenuti nei normali kit di pronto soccorso hanno vinto la Gara Regionale di Primo Soccorso.
Sono i volontari del Comitato Locale di Corciano della Croce Rossa Italiana che domenica 8 giugno hanno partecipato alla competizione che per la sua tredicesima edizione si è svolta fra Tavernelle (Panicale) e Piegaro.
Quindici le squadre provenienti da tutta l’Umbria, ognuna composta da sette volontari, con la partecipazione di due squadre extra regionali provenienti dal Lazio.
La squadra di Corciano si è aggiudicata il primo posto, seguita dai volontari di Terni e quelli di Avigliano Umbro.
LE SITUAZIONI DI EMERGENZA – Tutte le squadre si sono cimentate in otto prove durante le quali sono state riprodotte situazioni di emergenza che possono capitare nella vita di tutti i giorni: sinistri stradali, infortuni sul lavoro e incidenti domestici. In ognuna delle scene, allestite con simulatori e truccatori, era presente un team di giudici che ha valutato la performance delle squadre assegnando i punteggi.
A queste prove se ne sono aggiunte altre tre più incentrate su aspetti teorici e riguardanti le attività sociali, il diritto internazionale umanitario e l’educazione dei giovani sulle malattie sessualmente trasmissibili.
“Siamo molto soddisfatti del risultato – ha detto Patrizio Contini, presidente del Comitato Locale di Corciano della C.R.I. -. Queste prove, festeggiamenti a parte, sono molto importanti per la formazione di tutti i volontari che si presentano a questo evento dopo molti mesi di allenamento. Inoltre le prove – ha aggiunto Contini – vengono affrontate con materiali di fortuna, oggetti di uso comune come quelli che si possono trovare dentro una cassetta di sicurezza e per questo si valuta l’inventiva che i volontari riescono a far fruttare in qualunque situazione”.
LA GARA REGIONALE – Sono tredici anni che in Umbria si svolge la gara regionale di Primo soccorso dei Volontari della Croce Rossa Italiana. Ogni anno si svolge in una diversa città e nel 2014 il Comitato Regionale, per dare risalto al ventennale della fondazione del Comitato locale della Valnestore, ha scelto i comuni di Panicale e Piegaro per ospitare questa prestigiosa gara.
Domenica dalle ore 10.30 alle ore 17.30 si è svolta la gara nelle vie dei due centri storici e alle 18.00 si è snodata nelle principali vie della città la sfilata di tutti i Volontari della Croce Rossa; il corteo è poi giunto in Piazza Mazzini a Tavernelle dove si è tenuto il saluto delle autorità e la premiazione delle squadre.
UN GRANDE IMPEGNO – “Ogni anno in tutte le regioni d’Italia – ha spiegato il Presidente Regionale Paolo Scura – la Croce Rossa Italiana mostra con una giornata formativa e di festa, le molteplici attività che ormai da 150 anni svolge in tutto il mondo. Quest’anno in modo particolare, 150mo anniversario della 1° convenzione di Ginevra (22 agosto 1864), la CRI sta vivendo una delle pagine più affascinanti e difficili della sua storia, per la fase di riordino e privatizzazione che guiderà i comitati locali e provinciali a continuare sempre con maggiore impegno e meno burocrazia la sfida della protezione e della valorizzazione dell’uomo in questo momento di particolare crisi. Sono orgoglioso – ha aggiunto Scura – di rappresentare ogni volontario dell’Umbria. Voglio ringraziare tutti per tutto quello che fanno ogni giorno in silenzio e con molto sacrificio”.