Identità, comunità, appartenenza. Come è cambiato il significato di questi termini nell’era della globalizzazione? Da questa domanda nasce In cosa ti somiglio, progetto di teatro musicale ideato dall’autore umbro Raffaele Sargenti e realizzato grazie alla collaborazione tra l’associazione musicale “Octava Aurea” di Solomeo, l’associazione culturale “Il Raggio verde” di Perugia e il Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna. Lo spettacolo debutterà al Teatro Cucinelli di Solomeo domenica 15 giugno, alle 18 e alle 21.
LO SPETTACOLO – In cosa ti somiglio è un lavoro di teatro musicale per voce femminile, attore, coro di voci bianche, elettronica e strumenti, basato su alcune filastrocche dialettali del poeta perugino Claudio Spinelli (1930-2002) e si configura come una riflessione sui temi dell’identità culturale e dell’appartenenza ai luoghi d’origine – per questo gli autori si sono avvalsi della collaborazione dell’Accademia del Dónca.
LA REALIZZAZIONE – In “questo viaggio nel tempo e nella memoria” che è In cosa ti somiglio si intrecciano tradizione regionale e vissuto personale, testimonianze vive del mondo contadino (grazie alle interviste fatte dai ragazzi del coro ai propri nonni) e citazioni musicali “colte”; il tutto grazie alle possibilità fornite da diversi mezzi espressivi: dal recitato alla pantomima, dalla composizione corale alla sintesi ed elaborazione del suono registrato. In cosa ti somiglio è stato realizzato anche grazie al sostegno della Fondazione “Brunello Cucinelli” alle attività dell’Associazione “Octava Aurea”.