Saranno 5,8 milioni gli italiani che approfitteranno del ‘ponte’ del 2 giugno per una vacanza, dormendo almeno 1 notte fuori casa, 2,5 mln in meno rispetto al 2011. “Un dato deludente – dice il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca – la speranza che il bonus di 80 euro producesse un’immediata ripartenza dei consumi, non trova per ora conferma”.
I 5,8 milioni di italiani in viaggio corrispondono al 9,6% della popolazione. Di essi la stragrande maggioranza, pari a quasi l’88% rimarrà in Italia, mentre un restante 11% andrà all’estero. Le località marine saranno quelle prese d’assalto. La spesa media pro-capite, comprensiva di viaggio, alloggio, ristorazione e divertimenti, si attesterà sui 266 euro di cui 236 Euro per chi rimarrà in Italia e 533 euro per chi andrà oltre confine. Ciò determinerà un giro d’affari turistico di circa 1,5 miliardi di euro. La permanenza media, infine, si attesterà sulle 2,8 notti.
DATI SCONFORTANTI – “Il dato delle partenze per il ponte del 2 giugno è preoccupante – aggiunge Bernabò Bocca – soprattutto per il fatto che da sempre questo ‘ponte’ rappresenta il banco di prova per l’ormai imminente stagione estiva”.
Di dati sconfortanti parla anche la Coldiretti secondo cui solo il 5 per cento degli italiani ha colto l’opportunità del ponte del 2 giugno per trascorrere almeno un giorno fuori casa, mentre una maggioranza del 43 per cento ha deciso di restare a casa.
I numeri emergono dal sondaggio online condotto dal sito www.coldiretti.it dal quale si evidenzia peraltro che il 17 per cento ha deciso di stare all’aria aperta facendo una passeggiata o un pic-nic, mentre il 13 per cento andrà al mare e il 7 per cento in agriturismo.
TEMPO INCERTO – Un ponte, quello del 2 giugno, caratterizzato pure dalla instabilità del tempo, anche se domenica e lunedì le giornate saranno più soleggiate e con meno temporali pomeridiani.
“La situazione meteorologica non sarà molto diversa rispetto a questi ultimi giorni- spiega il meteorologo di
Epson-Meteo.it Daniele Izzo- perché dovremo ancora fare i conti con molte instabilità. Quelle di domenica e lunedì, invece saranno due giornate più soleggiate e con molti meno temporali pomeridiani. (ANSA).