Vive a Chiugiana, è nato a Perugia ed esprime la sua arte in un laboratorio nei pressi di San Savino, vicino Magione. Giulio Valerio Cerbella è uno scultore raffinato dalle forme affilate ed eleganti, al limite dell’etereo, dove la ricerca costante dell’equilibrio si fonde a movimenti sinuosi ed accattivanti. I materiali, i colori e le patine fanno delle sue sculture dei pezzi unici e, seppur si intuisce una certa ispirazione futurista, sono estremamente moderne, contemporanee e personali.
MOSTRE E SIMPOSI – “Scolpisco il legno per passione dai tempi dell’istituto d’Arte frequentato a Perugia – ci racconta Giulio – Ora ho 34 anni e dal 2009 prendo parte a mostre in tutta italia. Dal 2012 mi sono esibito in diversi simposi di scultura open air principalmente nel nord/est (Trentino, Veneto ecc.), dove queste manifestazioni fanno parte della tradizione da molti anni, ed a luglio sono stato invitato al mio primo simposio estero in Francia”.
I MATERIALI – “Normalmente faccio molto uso di legno di recupero (vecchi travi, stipiti ecc.) che riesco a procurarmi negli antichi casolari umbri dismessi, penso che questi materiali raccontino le storie ed il passato delle persone che abitavano nelle nostre campagne. Faccio anche molto uso di lacche antiche e foglia d’oro, in modo da conferire alle sculture una particolare patina che ricordi i metalli antichi ed incrostati dal tempo”.
LE FORME – “Cerco con la mia scultura di discostarmi dai canoni del classico figurativo per ricercare forme quanto più possibile personali e collocabili nel contesto “contemporaneo”.
L’ISPIRAZIONE DAL LEGNO – “Nel mio lavoro, traggo spunto dalle linee e dalle cromie del paesaggio umbro, da ciò che di antico ancora si riesce a cogliere nello scorrere della vita in questa regione. La pirografia usa il fuoco per segnare il legno, e consente di ottenere chiaroscuri netti e profondi. Al contrario, nella scultura cerco di ridurre le linee all’essenziale, così da giungere al significato più profondo delle idee.
Il legno si muove, respira e produce resine anche secoli dopo che lo si è tagliato, così mi lascio guidare nella creazione dalla sua vena, dalle storie che in essa sono incise”.
BIOGRAFIA – Giulio Valerio Cerbella nasce a Perugia nel 1980 e si diploma presso l’ Istituto D’Arte “Bernardino Di Betto”. Si qualifica poi “Esperto nel Restauro del Manufatto Ligneo” presso la Master School 2000 sempre a Perugia. Successivamente frequenta una Stage tenuto dal Maestro Roberto Saccuman a Ponte San Giovanni e partecipa al restauro del Coro Ligneo della Cattedrale di Todi, sotto la direzione della restauratrice Sabrina Montosi. E’ socio dell’ “Associazione Europea Scultori Lignei e Tornitori d’Arte – Olympus”. Si avvale di diverse tecniche per esprimersi quali la scultura a tuttotondo, il bassorilievo, la pirografia e l’intarsio. Ha allestito un piccolo show room nel centro storico di Magione, che apre su richiesta o nei periodi di feste e manifestazioni.
Per informazioni o contatti www.giuliovaleriocerbella.it