spot_img
mercoledì 14 Agosto 2024
spot_img

Il Coro e i Menestrelli domenica alla rassegna di Chianciano con laude e strumenti medievali

Da leggere

spot_img

lauda medievaleIl Coro Polifonico “Santa Maria Assunta” e i Menestrelli di Corciano parteciperanno domenica 18 maggio alla XXII Rassegna Interregionale Cori che si terrà a Chianciano Terme presso il centro giovani “La Cripta” a partire dalle 17.00 ad ingresso libero.
Alla rassegna parteciperanno altre due corali umbre: il Coro “Vox et Jubilum” della Cattedrale di Orvieto e il Coro Polifonico “Canto Libero” di Allerona. A fare gli onori di casa sarà il “Gruppo corale Chiancianese”.
La formazione corcianese, ventuno elementi, proporrà sei brani di musica medievale e rinascimentale: laudi tratte dal Llibre Vermell de Montserrat, dal Laudario di Cortona ed una Cantiga.
Per l’occasione il Coro “Santa Maria Assunta” diretto da Antonietta Battistoni e i Menestrelli diretti dal M° Giovanni Brugnami si esibiranno insieme. Inoltre dato che alcuni cantanti del Coro fanno parte anche del gruppo dei Menestrelli canteranno e suoneranno allo stesso tempo.
Verranno utilizzati strumenti che sono fedeli ricostruzioni di quelli antichi: arpa, ghironda, flauti, viella, e percussioni fra cui la tammorra e la darabouka.
Il Coro Polifonico “Santa Maria Assunta” è nato nel 2011 mentre i Menestrelli di Corciano festeggeranno ben 40 anni di attività nel 2015.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img