Sono residenti a Corciano ma hanno un credo targato Perugia.
Sono centinaia di tifosi del Grifo che vivono nel comune limitrofo, pronti al partitone di domenica: Perugia contro Frosinone allo Stadio Curi, un match che vale il traguardo della serie B.
Alcuni di loro in trenta anni non si sono persi una partita del Grifo, o quasi. Tifosi fedelissimi come Nicola Battistelli che dopo la caduta agli inferi del 2010 ha messo in piedi con altri amici supporter un blog – Arintignamo! – che giorno dopo giorno ha raccolto le impressioni e le emozioni di un numero sempre maggiore di appassionati del grifo crescendo di pari passo con la squadra del cuore che adesso si prepara al grande salto di qualità.
Nicola si riesce a fare una stima di quanti tifosi corcianesi saranno al Curi domenica?
A Corciano non c’è una vera e propria tifoseria organizzata. Siamo sparsi ma siamo tantissimi, io penso che un paio di centinaia di tifosi corcianesi, forse più, saranno allo stadio domenica per tifare il Perugia.
Come vivono i tifosi questa attesa?
Fra le altre cose abbiamo preparato le maglie rievocative, la coreografia e ogni giorno andiamo allo stadio per assistere agli allenamenti: non manchiamo una seduta e lo facciamo a turno per tastare la situazione, non stiamo nella pelle.
Ventitremila persone al Curi, cosa significa?
Rispetto alla media di seimila spettatori sarà un sensazionale colpo d’occhio. L’emozione sarà palpabile un po’ come per Perugia – Verona quando ci giocammo la serie A. È una partita secca, decisiva per essere dentro o fuori.
Un giudizio sulla stagione?
È stata una stagione nel complesso molto positiva, siamo primi in classifica un punto sopra gli avversari del Frosinone. La squadra è migliorata ed anche l’allenatore Camplone, nonostante alcuni scetticismi, ritengo sia cresciuto rispetto alla scorsa stagione.
Cosa ti aspetteresti dalla serie B?
Lo zoccolo duro di tifosi non ha mai mollato ma di sicuro un incremento ci sarà, già si percepisce chiaramente alla vigilia della partita di domenica. Si potrebbe superare i seimila spettatori fissi, forse arrivare ad ottomila.
E poi ci sarà il derby con la Ternana: una partita da sempre molto sentita e dal gusto particolare.