Una riflessione sullo stato del design in Italia e in Umbria, e sul ritrovato rapporto con il mondo dell’artigianato: lunedì 28 aprile ore 11.00 al Teatro della Filarmonica di Corciano la mostra Dug – Design Umbro Ultima Generazione incontrerà il designer5 Matteo Ragni, Compasso d’oro ADI, Ubaldo Grazia, ultimo erede della più antica fabbrica di maioliche di Deruta, Alessandro Fancelli, Presidente ADI Umbria e Marco Tortoioli Ricci, fondatore dello studio BCPT di Perugia.
I TEMI – Ragni, famoso designer milanese, parlerà al pubblico del lavoro del progettista, di quello che oggi è lo stato di salute del Design, del rapporto con il mondo dell’artigianato, e delle nuove tecnologie in ascesa. Grazia, ultimo erede della più antica fabbrica di maioliche di Deruta, parlerà della realtà umbra del mondo del design e della attuale apertura del mercato verso l’estero. Fancelli, presidente dell’Associazione per il disegno industriale, parlerà della nuova sezione di ADI aperta a Terni, dei benefici che ne comporta e del nuovo assetto legislativo. Tortoioli Ricci si concentrerà infine sul progetto “Cina 2013 — Showroom Casa Umbria – Shanghai”, nato con l’intento di esportare il made in Umbria nel mercato cinese.
IL CONTEST – A conclusione del convegno, l’architetto Bianca Susanna, titolare dell’azienda Legnomagia di Perugia, proclamerà il vincitore del contest: Umami – Dai forma al quinto gusto aperto alle scuole di design del territorio (ABA, IID, NID) promosso dall’azienda perugina, che ha messo in palio la produzione del prototipo vincitore.