Tempo di dichiarazione dei redditi, tempo di decidere a chi destinare il cinque per mille.
Si tratta della quota dell’imposta IRPEF che lo Stato italiano ripartisce, per dare sostegno, ad associazioni di volontariato e non lucrative di utilità sociale, associazioni e fondazioni di promozione sociale, enti di ricerca scientifica, universitaria e sanitaria, comuni e associazioni sportive dilettantistiche.
Il 5×1000 differisce dall’8×1000 che invece è destinato allo Stato stesso o alle confessioni religiose riconosciute in Italia.
Entrambe le donazioni sono comunque a discrezione dei contribuenti, contestualmente alla dichiarazione dei redditi.
A Corciano sono tredici le associazioni che hanno chiesto di accedere al beneficio del 5×1000 ed alle quali è possibile devolvere la propria quota.
Segnaliamo che all’elenco (ancora in fase di aggiornamento da parte dell’Agenzia delle Entrate) va aggiunta anche la Croce Rossa di Corciano che ci comunica quanto segue: “Dal 01/01/2014, a seguito del D.Lgs n° 178/2013, la Croce Rossa Italiana ha cambiato status giuridico da ente di diritto pubblico ad associazione di promozione sociale. Per cui anche la Croce Rossa Italiana – Comitato Locale di Corciano rientra nelle associazioni che hanno diritto alla donazione del 5×1000”.
Di seguito l’elenco suddiviso per Denominazione, Indirizzo, Città, Provincia, CAP, Codice Fiscale e Tipologia:
L’elenco è facilmente reperibile utilizzando il motore di ricerca degli enti in questione disponibile nel sito dell’Agenzia delle Entrate, segui questo link.