Passerà anche da Ellera di Corciano a Perugia – ed è allo studio un tragitto da Marsciano a Perugia – il nuovo metrotram (o metrobus), l’autobus che funziona come una metropolitana di superficie: lo riporta il Corriere dell’Umbria in edicola stamattina, specificando che sono previste delle fermate brevi, senza deviazioni, dove si raccoglieranno i passeggeri convogliati dalle zone esterne.
IL PIANO – Il metrotram è uno dei capitoli che verranno inseriti nella gara per l’affidamento del tpl: indicato molto genericamente nel piano regionale dei trasporti alla voce “lrt”, light rail transit (ossia trasporti rotabili leggeri). Nel piano di bacino ci sono le tratte e l’indicazione specifica dei vettori da mettere in campo: tra questi, uno da Ellera di Corciano a Perugia.
I MEZZI – Secondo il Corriere dell’Umbria, verranno acquistati mezzi molto capienti: più precisamente tram snodati da cento posti – o da 14 metri di lunghezza, da 67 posti – che percorreranno alcune direttrici principali nelle tratte più battute da e per il capoluogo. Da Ellera di Corciano a Perugia, sono previste delle fermate brevi, senza deviazioni, dove si raccoglieranno i passeggeri convogliati dalle zone esterne, con navette da dieci-quindici posti.