Non è una gara come le altre. E’ una maratona sì, ma a tappe. Con tutta una carovana al seguito, di tecnici, dirigenti, organizzatori e sostenitori degli atleti al via. Tutti pronti alla full immersion nel 12esimo Giro Podistico dell’Umbria che scatta alle 17.30 a Borgo Trevi con 70 iscritti. Numeri importanti, pensando a una manifestazione che consuma energie fisiche e mentali nell’arco di 4 giorni. I podisti arrivano da tutta Italia e c’è soddisfazione all’interno dell’Athletic Team Perugia del presidente Sauro Mencaroni che organizza l’evento. Grande attesa per il clou del “Giro”: l’ultima tappa (10,5 km) in programma domenica mattina con partenza dal circolo Arcs di Mantignana che assegnerà i titoli assoluti al termine degli oltre 40 chilometri dell’intero percorso.
I BIG – Al maschile favorito d’obbligo è Andrea Lucchetti della Tiferno Runner e vincitore della passata edizione. Occhio però a Michele Dall’Ara dell’Atletica Pavese Pavia, che torna dopo un anno di assenza, e al secondo del 2013 Luigi Pontani dell’Atletica Avis Perugia. In campo femminile, assenti le due regine dell’Atletica Avis Perugia, Paola Garinei e Silvia Tamburi, la donna da battere diventa Johanna Dreliciharz dell’Atletica Pavese Pavia, seconda un anno fa.
LE TAPPE – Sono 11 i chilometri della tappa odierna di Borgo Trevi, domani si replica nel pomeriggio con 9 chilometri a Castel San Giovanni, sabato (17.30) appuntamento a Spello per altri 10,4 chilometri, prima del gran finale di domenica mattina nel comune di Corciano.